L’arrivo del nuovo anno prevede festeggiamenti continui che partono con cenone del 31 Dicembre e continuano con il pranzo del 1 Gennaio: cosa portare a tavola, i cibi secondo la tradizione
A breve ci lasceremo alle spalle l’anno appena trascorso per accoglierne uno nuovo di zecca. Una ricorrenza particolarmente sentita, una sorta di speranza e rinascita: l’idea di un nuovo inizio è sempre carica di emozioni e Capodanno rispecchia a pieno questo turbinio di sentimenti. Come è stato anche per le giornate della Vigilia e di Natale, le famiglie si riuniranno a tavola per trascorrere qualche ora insieme, in attesa della mezzanotte. I festeggiamenti continueranno il giorno seguente, con il primo pranzo del nuovo anno. E qual è il menu? Pranzo del 1 Gennaio, cosa portare a tavola: i cibi secondo la tradizione.
Leggi anche: I prezzi per il cenone di Capodanno al ristorante dello Chef Carlo Cracco
Ovviamente, non esiste una regola fissa. Di città in citta cambiano le usanze e le tradizioni, sebbene alcuni prodotti particolari non manchino mai. Iniziamo subito dai primi piatti.
In alcune zone del Nord, ad esempio, il primo pranzo del nuovo anno è a base di tortellini in brodo. Al Sud, invece, non mancano mai in tavola lasagne, cannelloni o il classico ragù. Ovviamente, c’è chi non rinuncia ad un piatto diverso dal “solito”, come timballi o pasta fresca condita da sughi diversi e saporiti.
I secondi, solitamente, sono a base di carne. Parliamo di spezzatini, carne alla brace, arrosti e vari. Ma anche pesce, sempre presente in questo periodo soprattutto a Napoli, con pietanze come baccalà o capitone.
Leggi anche: Antonino Cannavacciuolo, quanto costa il cenone di Capodanno a Villa Crespi? Menu da sogno
Per i contorni? Un misto di piatti “nuovi” mischiati alle “rimanenze” dei giorni precedenti. Patate al forno, calamari e fritturine varie, lenticchie, verdure di ogni genere. Ma anche panzerotti e stuzzicherie varie.
I dolci e la frutta occupano, come sempre, un posto speciale. Da Nord a Sud anche in questo primo giorno del nuovo anno non mancheranno panettoni e pandoro. In alcune zone in questo periodo è amatissima la torta di mele, ma anche frutta secca mista al cioccolato. Ananas e mandarini, per “lavare la bocca” e aiutare la digestione. In aggiunta, ovviamente, a tutte le “rimanenze”: struffoli, pastiera, tronchetti e vari.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…