Hai ancora del pandoro in casa? In 10 minuti ti faccio preparare un dessert delizioso, ecco di cosa si tratta e come realizzarlo.
Se câè un dolce che sicuramente non è mancato nelle nostre case durante il periodo natalizio, è il Pandoro. Stiamo parlando, infatti, di un grande classico della nostra pasticceria, un dolce semplice ma unico nel suo genere, che ogni anno a Natale la fa da padrone sulle nostre tavole.
Ora che il periodo natalizio si è appena concluso, è facile immaginare che in molte case ci siano ancora avanzi dellâamatissimo Pandoro. Molti stanno continuando, probabilmente, a mangiarlo a colazione o a merenda, o magari come dessert a fine pasto. Ma quello che non tutti sanno, è che esistono anche delle ricette che si possono realizzare con gli avanzi del Pandoro. Il dessert che stiamo per proporvi, ad esempio, si prepara proprio cosĂŹ e vi bastano 10 minuti per realizzarlo, anche se poi ci sarĂ bisogno di un periodo di raffreddamento in frigo. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
Avete ancora del Pandoro in casa da qualche parte? Eâ molto probabile, visto che il periodo natalizio è appena finito e di sicuro il Pandoro non è mancato sulle nostre tavole. Se, dunque, ne avete ancora e non avete intenzione di mangiarlo sempre allo stesso modo, sappiate che esiste unâottima ricetta anti-spreco che vi permetterĂ di riciclarlo creando qualcosa di nuovo e delizioso. Si tratta di un dessert che si prepara col caffè, il mascarpone e la panna, come se fosse un tiramisĂš. Non immaginate che delizia!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:
Per prima cosa tagliate il Pandoro a fettine rotonde, magari aiutandovi con il collo di un bicchiere o con un coppapasta. DopodichÊ preparate la crema al caffè. Unite la panna e lo zucchero in una ciotola e montate fino a ottenere una crema densa. Aggiungete il mascarpone, il caffè freddo e la polvere di cacao e continuate a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora preparate il dessert. Ponete un cerchio di Pandoro sul fondo del bicchiere, poi aggiungete uno strato di crema, poi ancora un disco di Pandoro e continuate fino a riempire il bicchiere. Fate cosÏ con tutti i bicchieri e ricopriteli di polvere di cacao. Tenete il dessert per circa 2 ore in frigo e poi potrete servirlo. Farete un figurone!
Â
Se siete in procinto di preparare un menu vegano o vegetariano stupite i vostri ospiti…
Ci sono piatti che non dimentichi mai: sapori che ti riportano subito allâinfanzia, al profumo…
Una pasta al forno ricca e irresistibile, con besciamella vellutata, porcini profumati e salsiccia saporita:…
Lo zuccotto alle verdure di fine estate proposto nell'ultima puntata di Ă sempre mezzogiorno è…
Con i filetti di salmone al forno porti in tavola un secondo piatto sano, veloce…
Con i peperoni in friggitrice ad aria non serve friggere: bastano pochi ingredienti e un…