Si chiama pasta ‘ncasciata ed è la preferita del Commissario Montalbano: così buona la fanno solo in Sicilia! Assolutamente da provare.
Hai mai sentito parlare della famosissima pasta ‘ncasciata? Si tratta di un piatto di origine siciliana, molto amata anche dal personaggio letterario del Commissario Montalbano.
Conosciuta anche come pasta incaciata, questa ricetta tradizionale è di fatto molto simile ad una pasta al forno a base di melanzane e di tantissimi altri succulenti ingredienti che la rendono un piatto unico ricco e sostanzioso, perfetto da portare in tavola la domenica, durante le feste e a Ferragosto. Non si sa con esattezza da dove derivi il nome, ma è possibile supporre che l’origine del termine ‘ncasciata si riferisca alla tipica pentola in cui veniva cotta a strati oppure per la presenza del cacio nella ricetta. Ma bando alle ciance e vediamo subito come prepararla.
LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso
Per cucinare una pasta ‘ncasciata buona come la fanno in Sicilia bisogna innanzitutto procurarsi i giusti ingredienti:
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste
Nonostante la lunga lista di ingredienti, preparare la pasta preferita del Commissario Montalbano non è poi così difficile. Per prima cosa, lava e taglia le melanzane a tocchetti e mettili a scolare con un po’ di sale. Nel frattempo, prepara le uova sode ed il sugo, mettendolo sul fuoco con aglio, olio, cipolla e basilico. Regola, poi, di sale e di pepe e lascia cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Una volta che le melanzane avranno perso tutta l’acqua, friggile nell’olio bollente e tienile da parte.
LEGGI ANCHE: Così la focaccia sarà alta e morbida: la ricetta tradizionale per farla sofficissima
A questo punto, cuoci la pasta e quando sarà giunta a metà cottura scolala all’interno di una pirofila. Unisci il sugo, la mortadella o il prosciutto cotto a cubetti, le melanzane fritte ed formaggio a dadini. Aggiungi anche le uova sode a pezzetti e mescola bene il tutto. Spolvera la superficie con abbondante parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 20-25 minuti. Una volta pronta, lascia riposare la tua pasta ‘ncasciata qualche istante e poi portala in tavola. Vedrai che successone!
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…