Non buttarlo via: ti svelo io che cosa puoi fare con del semplice burro scaduto. Di sicuro nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora! Guarda con i tuoi stessi occhi.
Come spesso abbiamo ripetuto all’interno dei nostri articoli, sono davvero tanti gli alimenti che vengono buttati via inutilmente, contribuendo così ad incrementare il fenomeno dello spreco alimentare. C’è da dire, però, che spesso e volentieri si gettano nella spazzatura cibi scaduti che in realtà potrebbero ancora essere utilizzati per scopi alternativi.
È questo per esempio il caso anche del burro. Un ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in frigorifero e di cui può capitare di dimenticarci, lasciandolo inutilizzato fino alla data di scadenza. Ma d’ora in poi non dovrai più buttarlo via perché sto per svelarti io che cosa ci puoi fare. Guarda qua!
LEGGI ANCHE: Cosa significa se trovi due tuorli in un solo uovo? Ecco cosa devi sapere
Prima di svelare quali sono gli utilizzi alternativi del burro una volta scaduto, vediamo qual è il modo corretto per conservarlo. Innanzitutto, occorre specificare che va riposto in frigorifero ad una temperatura non superiore ai 4 gradi. Solo così sarà possibile mantenerlo bello sodo e compatto. Inoltre, per farlo durare di più, è bene conservarlo all’interno del suo involucro o in un contenitore con chiusura ermetica, in modo tale da non farlo entrare in contatto con altri alimenti. In alternativa, è anche possibile congelarlo dividendolo in porzioni più piccole, avvolte nella pellicola trasparente.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: “Pan per focaccia”, cosa si intende e perché si usa questo modo di dire?
Al di là dei consigli per la sua conservazione, una volta raggiunta la data di scadenza non devi per forza buttare via il burro. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esistono degli utilizzi alternativi che ti permetteranno di ridurre gli sprechi in cucina.
LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, il ricordo di nonna Mimì: “Mi ha segnato il destino” emozioni a fior di pelle
Ecco che cosa ci puoi fare:
L’avresti mai detto?
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…