Il limoncello è un ottimo digestivo, ma la versione in crema è davvero favolosa: vellutata e golosissima, perfetta da assaporare dopo ogni pasto, ti spiego come prepararla a casa
Conosciamo tutti il limoncello, il suo gusto e il suo profumo sono davvero inconfondibili. Un bicchierino dopo un pranzo o un cena abbondanti è l’ideale per aiutarci a digerire e chiudere i pasti con un tocco di sapore unico. Volete provare una variante strepitosa? Crema di limoncello: versione vellutata e golosissima, perfetta dopo ogni pasto! Ti spiego come prepararla a casa.
Per chi proprio non resiste al dolce, vi abbiamo proposto anche un liquore al cioccolato da preparare con gli avanzi così da risparmiare in modo furbo e goloso. Vediamo ora la ricetta di questa meraviglia dal profumo inimitabile.
Quali sono gli ingredienti che occorrono:
Dopo aver lavato con cura i limoni asciughiamoli e tagliamo via le bucce evitando la parte bianca. Mettiamole in ammollo in un recipiente con l’alcool e lasciamo macerare una settimana. Trascorso il tempo solleviamo le bucce e immergiamole in un tegame con il latte. Portiamo sul fuoco e lasciamo arrivare ad ebollizione.
Filtrate ora il latte così da eliminare le bucce. Aggiungete la panna, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate fino ad inglobare e amalgamare alla perfezione. Aspettate che il composto sia ormai freddo e unite l’alcool. A questo punto riversate in una bottiglia di vetro sterilizzata, chiudete con il tappo così da sigillare e mettete in frigo. Vi consigliamo di aspettare tre o quattro giorni prima di gustare. Irresistibile!
Consiglio extra: volete preparare anche la classica versione liquida? Non vi resta che provare la nostra ricetta fatta in casa, buona come l’originale, semplicissima e gustosa. Farete un figurone se lo regalerete ai vostri amici e parenti.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…