Come fare le strisce perfette sulla crostata: c’è un piccolo ‘segreto’, ecco cosa vi servirà per un dolce gustoso ma anche bello da vedere.
Se c’è una cosa a volte complicata quando si preparano le crostate, è sicuramente la precisione nel realizzare le classiche strisce che vanno aggiunte sulla superficie. Realizzare la pasta frolla, infatti, non è particolarmente complicato, anche se bisogna fare attenzione a non commettere degli errori nel procedimento, perché potrebbero rovinare il risultato. Una volta realizzata la pasta frolla, poi, rimane soltanto da dare forma alla crostata, preparando la base e poi le strisce. Proprio queste rappresentano spesso un ostacolo, perché magari vengono diverse le une dalle altre, o troppo sottili, o magari troppo spesse o larghe, e rischiano così di rovinare il risultato finale, soprattutto dal punto di vista estetico.
Come fare, allora, per realizzare delle strisce perfette sulla crostata? Un trucco c’è e sono davvero in tanti ad usarlo. Non è tutto nelle mani, ma c’è uno ‘strumento segreto’ che può aiutarvi a fare una crostata davvero bella da vedere, oltre che saporita!
Vi capita spesso di avere problemi con le strisce quando preparate le crostate? In effetti non è semplice far venire le strisce sempre precise e soprattutto uguali tra loro, e questo a volte rischia di rovinare il risultato finale. Come fare, allora, per ovviare a questo problema? Forse non tutti lo sanno, ma un trucco c’è ed è quello di utilizzare uno strumento ‘segreto’: si tratta della griglia tagliapasta, ovvero una forma circolare con un reticolo in superficie, che vi permetterà di fare delle strisce perfette senza il minimo sforzo.
Per utilizzare il tagliapasta non dovrete fare altro che cospargerlo leggermente di farina, per evitare che la pasta frolla ci si attacchi. Stendete la pasta col mattarello, poi adagiatela sul tagliapasta e continuate a stenderla sul mattarello, in modo che aderisca alla perfezione e cominci a prendere la forma del reticolato. A questo punto tagliate tutti i bordi in esubero e poggiate il tagliapasta con la frolla in freezer per 15 minuti, in modo che la pasta si indurisca. A questo punto potrete adagiare le strisce sulla base della crostata che nel frattempo avrete già preparato e farcito in un ruoto. Tagliate ancora una volta eventuali bordi in esubero e poi potrete infornare la vostra crostata. Sarà perfetta e farete un figurone!
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…
Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…