La pasta frolla è impazzita: ecco cosa hai sbagliato, ti dico subito come rimediare

La pasta frolla è impazzita? Ecco cosa hai sbagliato: è questo l’errore che in tanti fanno, ti dico come rimediare in un attimo!

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria che si può realizzare tranquillamente anche in casa. E’ ottima per sfornare gustose crostate, dei fragranti e profumati biscottini, o ancora dei deliziosi strudel e tanto altro. Preparare la pasta frolla in casa sebbene non sembri un procedimento troppo complicato, può ahimè nascondere qualche insidia. Bisogna prestare attenzione a dei piccoli particolari che se trascurati rischiano di rovinare la nostra preparazione. Perché ahimè, anche la pasta frolla impazzisce. Lo sapevate?

la pasta frolla non si stende
Se la pasta frolla non si stende sicuramente hai fatto questo errore

Se questo accade è perché abbiamo commesso qualche errore nella fase di preparazione. Occhio però! Possiamo rimediare subito senza doverla buttare via! Vediamo subito come fare per recuperare una frolla impazzita!

LEGGI ANCHE >> Torta attaccata al fondo della tortiera, fai così: ti svelo un trucco geniale

La pasta frolla è impazzita? Ecco come recuperarla in una mossa: così sarà pronta per l’uso

Ci sono dei segnali che indicano che la nostra frolla è impazzita. Detto così suona come un titolo di un film, ma anche la pasta frolla ha le sue insidie alle quali dobbiamo fare attenzione se vogliamo comunque ottenere un buon risultato. Da cosa ci rendiamo conto se la frolla non è perfetta ed è impazzita? Notiamo che presenta delle parti oleose, che non è perfettamente compatta, e che non si stende con facilità piuttosto si sgretola in un istante. Ebbene, questi sono chiari segnali del fatto che stia dando segni di cedimento. Possiamo però porre fine a tutto questo: ecco il rimedio che ci aiuterà a recuperare la nostra frolla! 

LEGGI ANCHE >> La pasta frolla è collosa e molle? Aggiungi questo ingrediente, non avrai più alcun problema

la pasta frolla non si stende
Ecco cosa sbagli se la tua pasta frolla non si stende: l’errore a cui non fai mai caso (Fonte foto Pixabay)

Quando si prepara la pasta frolla, ci sono alcune ‘regole base’ che è necessario seguire per sfornare la crostata migliore del mondo. Sappiamo che dobbiamo lavorare con il burro ben freddo, che non è necessario lavorare a lungo l’impasto altrimenti rischiamo di abbassare la temperatura del burro, e sappiamo bene che questo impasto prima dell’utilizzo necessita di un tempo di riposo in frigo. Questo permette che gli ingredienti si amalgamino fra loro perfettamente, regalandoci poi un panetto perfettamente compatto e facile da lavorare. Se non rispettiamo una sola di queste regole, in poco tempo ci ritroveremo tra le mani una pasta frolla completamente impazzita! Cosa possiamo fare in questo caso? Mai buttarla via, evitiamo qualsiasi tipo di spreco. Piuttosto recuperiamo dell’acqua molto fredda che un po’ alla volta andiamo ad aggiungere all’impasto. Aggiungiamo un cucchiaio alla volta, 1 o 2 dovrebbero bastare. Impastiamo velocemente l’impasto con l’acqua fredda, ricopriamolo con la pellicola e riponiamolo nuovamente in frigo per un altro riposo di circa 30 minuti. Dopodiché, potremo finalmente utilizzarla per la nostra preparazione!

Impostazioni privacy