Che buone le caramelle gommose, ma attenzione ai rischi! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per la nostra salute.
Le caramelle gommose sono croce e delizia per ogni madre. Quante volte, infatti, avrai dovuto ripetere a tua figlio di non mangiarne un’altra? Sicuramente un’infinità. Ma questa preoccupazione risulta davvero fondata?
Come ben sappiamo, un consumo eccessivo di zuccheri può causare diversi disturbi fisici dalle carie al mal di pancia. Cerchiamo, quindi, subito di fare un po’ di chiarezza e di scoprire tutto quello che c’è da sapere su queste caramelline tanto deliziose quanto insidiose.
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le caramelle gommose sono una vera delizia, soprattutto per i più piccoli. Tuttavia, un consumo eccessivo di questo irresistibile prodotto può comportare una serie di danni alla salute dell’organismo. Prima, però, di approfondire meglio questo argomento scopriamo come sono fatte e come e quando sono nate. La loro storia ha inizio in Germania nel 1922 ad opera di Johannes Riegel e Gertrug Riegel, i quali hanno dato vita ai famosi dolcetti con un semplice pacco di zucchero ed una pentola di rame. Ma come sono fatti esattamente? Cosa accade all’organismo nel caso di un loro eccessivo consumo? Scopriamolo subito.
Al di là della loro invenzione, cerchiamo adesso di capire quali effetti ha sul nostro organismo un eccessivo consumo di caramelle gommose. Essendo fatte da una miscela di zucchero, sciroppo di glucosio, amido, aromi, acido citrico e gelatina, non possiamo di certo dire che si tratti di un prodotto salutare al cento per cento. In particolare, le caramelle gommose possono comportare diversi problemi.
Per esempio, siccome la gelatina è di origine animale, potrebbe non essere adatta a chi segue una dieta vegetariana o vegana oppure potrebbe entrare in contrasto con le abitudini alimentari di alcune religioni. Inoltre ci sono, poi, una serie di controindicazioni dal punto di vista della salute. Se consumate con moderazione non hanno conseguenze sul fisico, se invece sono assunte regolarmente possono comportare un aumento di peso, problemi ai denti e di glicemia e molto altro ancora.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…