Uova+sode%3A+il+guscio+si+rompe+sempre%3F+Puoi+prevenire+il+problema+cos%C3%AC
ricetteeu
/62604-uova-sode-il-guscio-si-rompe-sempre-puoi-prevenire-il-problema-cosi/amp/
Trucchi e consigli

Uova sode: il guscio si rompe sempre? Puoi prevenire il problema così

Uova sode: il guscio ti si rompe sempre? Puoi prevenire il problema così. Fai come ti dico e non succederà mai più. Guarda un po’ qua.

Se anche a te spesso e volentieri capita di rompere il guscio delle uova sode quando sono in cottura fai molta attenzione a quello che sto per dirti. Forse ancora non lo sai, ma se questo accade è perché c’è un motivo ben preciso.

Uova sode guscio. Credits: Pixabay

Se, però, ti stai domandando che cosa fare in questi casi e se le uova sono ancora commestibili continua a leggere il nostro articolo e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. Ma soprattutto, vedrai come è possibile prevenire il problema una volta per tutte. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi. Davvero pazzesco!

Uova sode: perché il guscio si rompe sempre?

Anche a te sarà successo almeno una volta nella vita di rompere il guscio delle uova sode durante la loro cottura. Ma da che cosa dipende questo strano fenomeno? Che cosa bisogna fare dopo? Le uova sono ancora commestibili? Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza a riguardo e di approfondire meglio l’argomento. In pratica, le uova possono rompersi quando vengono bollite per diversi motivi. Il primo è che durante questo processo esse vengono cotte ad una tale intensità da entrare in collisione tra loro o con il pentolino finendo con il creparsi. Un’altra ragione è che queste vengono bollite troppo velocemente e quindi i gas che si accumulano nell’uovo non hanno più spazio e per uscire rompono il guscio. Ad ogni modo, è bene sapere che anche se si rompono in cottura, le uova sode sono ancora commestibili e mangiarle non comporta alcun rischio per la nostra salute fisica. Ma vediamo ora come prevenire il problema una volta per tutte.

Puoi prevenire il problema così

Al di là delle ragioni che possono provocare la rottura del guscio delle uova sode in cottura, vediamo ora come prevenire il problema per evitare di andare incontro a qualsiasi inconveniente. Innanzitutto usa delle uova che non siano né troppo fresche né troppo vecchie. Dopodiché, mettile in un pentolino e coprile con l’acqua fredda. Aggiungi un pizzico di sale per far cuocere gli albumi più velocemente, riducendo così anche il rischio che i gusci si crepino durante il processo.

Uova sode guscio. Credits: Adobe

Una volta pronte, togli le uova dal fuoco e coprile con un panno per poi lasciarle riposare per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, le tue uova sode perfettamente integre saranno pronte da gustare come più preferisci. Facilissimo, non è vero? Provare per credere! Se ti serve anche qualche altro trucco in cucina scopri come cuocere la carne alla perfezione oppure come fare delle melanzane belle gustose senza usare il sale. Davvero fenomenale!

Veronica Elia

Recent Posts

Erbe aromatiche invernali: quali resistono al freddo e come usarle in cucina

Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…

1 settimana ago

Un Gusto di Milano a Miami: Il Ristorante Italiano che Serve Solo Cotoletta alla Milanese

In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…

2 settimane ago

Maionese impazzita: perché succede e come recuperarla senza sprechi

Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…

2 settimane ago

Crema di tonno per antipasti: ricetta veloce e raffinata in 5 minuti

Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…

2 settimane ago

La Diffusione Globale delle Parole Gastronomiche Italiane: Pizza, Pasta, Espresso e Oltre

Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…

3 settimane ago

Cibi scaduti: consigli dell’esperto su come evitare sprechi e mangiare in sicurezza

Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…

3 settimane ago