Fallo prima di cucinarle: così le melanzane saranno più gustose, il metodo della nonna per eliminare l’acqua senza sale

Fallo prima di cucinarle: così le melanzane saranno più gustose, il metodo della nonna per eliminare l’acqua senza usare il sale. Guarda qua.

Quando si cucinano le melanzane, a prescindere dalla ricetta scelta, di solito le si mettono prima a spurgare per eliminare l’acqua in eccesso riponendole sotto sale grosso.

melanzane più gustose
Melanzane più gustose. Credits: Pixabay

Forse non tutti lo sanno, ma oltre a questo sistema infallibile c’è anche un altro rimedio della nonna super efficace che ha lo stesso obiettivo, ma non si serve dell’aiuto del sale. Fallo prima di cucinarle: così le tue melanzane saranno più gustose. Guarda un po’ qua che cosa devi fare. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole.

Fallo prima di cucinarle: così le melanzane saranno più gustose

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quando si cucinano le melanzane la prima cosa da fare è metterle a spurgare con il sale grosso, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Per farlo, basta tagliare la verdura a cubetti o a fettine spesse circa un centimetro, riporre tutto in un scolapasta e cospargere la superficie con il sale grosso. Appoggia sopra un peso e dopo circa un paio d’ore le melanzane saranno pronte da cucinare come più preferisci. Ad ogni modo, questo non è l’unico sistema che si può usare per ottenere un simile risultato. Prova ad utilizzare questo infallibile rimedio della nonna. Fallo prima di cucinarle e le tue melanzane saranno ancora più gustose del solito. Provare per credere!

Il metodo della nonna per eliminare l’acqua senza sale

Se vuoi cucinare delle melanzane a regola d’arte ricordati sempre di metterle prima a scolare, in modo che perdano tutti i liquidi in eccesso. Se, però, non vuoi usare il classico metodo del sale grosso appena descritto c’è una valida alternativa. Un rimedio della nonna efficace al cento per cento che ti permetterà di portare in tavola un contorno ancora più gustoso e saporito del solito. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del metodo dell’ammollo in una soluzione di acqua e aceto. Ma facciamo un passo indietro e vediamo subito in che cosa consiste.

melanzane più gustose
Melanzane aceto. Credits: Pixabay

In pratica, non dovrai fare altro che lavare bene le tue melanzane sotto l’acqua corrente fredda, rimuovere le due estremità laterali e tagliare il tutto a fettine spesse circa un centimetro. A questo punto versa in una ciotola piena d’acqua fresca due cucchiaini di aceto e lascia la verdura in ammollo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, scola ed asciuga le melanzane e procedi con la ricetta da te scelta. A seconda del piatto che andrai a preparare potrai mettere la verdura in ammollo sia con la buccia che senza. Il risultato finale sarà comunque strepitoso. Provare per credere! Scopri anche le nostre ricette a base di melanzane. Prova i nostri deliziosi tortini o questi involtini irresistibili. Ti faranno impazzire!

Impostazioni privacy