Se c’è una ricetta da oltreoceano che ci fa sognare è quella dei pancake: li hai preparati con questo ingrediente? Profumati e morbidissimi!
Senza nulla togliere alla cucina nostrana, vera eccellenza, sono molte le ricette che arrivano da lontano ma hanno saputo rubarci il cuore. Primi, secondi, ma anche e soprattutto dolci di ogni genere. Oggi vogliamo proporvi una variante di una delizia che piace a grandi e piccini. Profumati e morbidissimi, così sono da batticuore: hai mai preparato i pancake con questo ingrediente?
Abbiamo accennato a ricette di dolci straniere che ci hanno fatto innamorare. Prima di proseguire, dunque, vogliamo ricordarvene qualcuna in modo che abbiate a disposizione sempre idee sfiziose e originali.
Non molto tempo fa vi abbiamo spiegato come preparare gli amatissimi cookies, i biscotti con gocce di cioccolato americani che stanno spopolando ovunque. E non dimentichiamo la “Lemon bars” la delizia al limone cremosissima e aromatica che renderà il momento del dessert una gioia per il palato. Siamo pronti per metterci a lavoro e preparare questi pancake eccezionali?
La cosa bella di questa ricetta è che è adatta tanto alla colazione quanto alla merenda e perfino al dessert dopocena:
In un recipiente setacciamo prima la farina assieme al lievito, poi uniamo lo zucchero. A parte lavoriamo le uova unendo il latte poco alla volta e servendoci di un frullino. Laviamo con cura l’arancia, asciughiamola e grattugiamo la buccia facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca. Uniamo al composto di uova e latte, quindi inglobiamo anche la ricotta. Ottenuta una bella consistenza cremosa possiamo procedere con gli ingredienti secchi.
Uniamo le polveri alla crema poco alla volta, lavorando per bene in modo che non si formino grumi. Quando il nostro composto sarà vellutato e non troppo liquido possiamo scaldare una padella in cui avremo aggiunto un cucchiaino di burro.
Usiamo quindi un coppino per prelevare una quantità di composto e lasciamo cadere in padella. Copriamo con un coperchio e facciamo dorare prima un lato e poi l’altro. I vostri pancake si gonfieranno e doreranno in pochi minuti. Non rimane che ricoprire con una bella spolverata di zucchero a velo o con sciroppi e creme di ogni genere: mai così soffici e profumati, fanno venire l’acquolina in bocca!
Consiglio extra: preferisci una versione senza burro, più leggera per la tua colazione? Anche in questo caso abbiamo la ricetta giusta: bastano pochi minuti!
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…