Ti insegno a fare i pancake veloci e senza burro per una colazione sana e fresca

La colazione è parte fondamentale delle nostre giornate e nemmeno in estate dovremmo trascurarla: ti insegno a fare i pancake veloci e senza burro per una delizia sana e fresca

Spesso e volentieri col caldo dell’estate tendiamo ad accantonare le colazioni abbondanti che invece amiamo in inverno. Questo accade perché l’idea di metterci ai fornelli o comunque di gustare qualcosa di caldo non ci sembra adatto al periodo. Eppure si tratta di un pasto fondamentale che ci fornisce la carica per il resto del giorno. Ti insegno a fare i pancake veloci e senza burro per una colazione sana e fresca.

pancake veloci
Senza burro, freschi e golosi: questi pancake sono una delizia per la tua colazione estiva (Credits pixabey)

A proposito d’estate: conosci questo metodo per fare la spesa per tutta la settimana? Perfetto da sfruttare quando fa caldo e non vogliamo fare una faticaccia ogni giorno uscendo sotto il sole.

Pancake veloci e freschi, golosissimi: ideali per la tua colazione estiva

Siamo pronti per metterci all’opera:

  • 140 grammi di farina;
  • 50 ml di yogurt (gusto a scelta);
  • 80 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 100 grammi di ricotta fresca;
  • 80 grammi di zucchero a velo;
  • frutta fresca a scelta;
  • sciroppo a scelta.

In un recipiente mescoliamo farina, lievito e zucchero, quindi uniamo il latte poco alla volta. Lavoriamo con un frullino e aggiungiamo anche lo yogurt. Proseguiamo inglobando l’uovo e quando avremo ottenuto un bel composto liscio e cremoso lasciamo assestare dieci minuti in frigo.

Intanto prepariamo la crema: lavoriamo la ricotta con un frullino per renderla cremosa e uniamo lo zucchero a velo. Montiamo e teniamo da parte. Scaldiamo una padella antiaderente e una volta bella calda riprendiamo il composto per pancake dal frigo.

pancake
Freschi e golosissimi, ti daranno la giusta carica per l’intera giornata (Credits pixabey)

Andiamo ora a riversare un coppino o due di composto nella padella e copriamo con un coperchio. Lasciamo dorare un lato e poi l’altro. Aspettiamo che i pancake siano tiepidi e ricopriamo con la crema alla ricotta.

Ora laviamo e tagliamo la frutta scelta e ricopriamo la crema. Infine, aggiungiamo un po’ di sciroppo a nostra scelta et voilà: che gusto eccezionale!

Consiglio extra: alla crema alla ricotta puoi aggiungere anche delle gocce di cioccolato, se non le hai a casa le prepari in un lampo, basta seguire la “ricetta” che ti abbiamo consigliato qui.

Impostazioni privacy