Si chiama “Lemon bars” ed è un dolce inglese che sta facendo impazzire tutti: la ricetta

Questa delizia inglese sta davvero facendo impazzire tutti quanti: si chiama “Lemon bars” è profumatissimo e super goloso, ecco la ricetta per prepararlo a casa

Talmente buono e profumato che vi farà innamorare fin dal primo assaggio. Questo dolce è perfetto a colazione, merenda, come dessert, insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Cremoso, semplice da preparare, perfetto sia in estate che in inverno: cosa si potrebbe chiedere di meglio? Si chiama “Lemon bars” ed è un dolce inglese che sta facendo impazzire tutti: la ricetta.

Lemon bars
La ricetta del “Lemon Bars”: il dolce inglese che sta facendo impazzire tutti (credits: pixabey)

Ti piacciono i dolci al limone? Prova anche i brownies, saranno aromatici e soffici come mai prima, una fresca delizia che farà gola sia agli adulti che ai bambini! Se siete pronti per mettervi al lavoro seguiteci nelle prossime righe.

“Lemon Bars”, la ricetta del dolce inglese profumato e golosissimo

Preparate gli ingredienti:

  • 350 grammi di farina;
  • 400 grammi di burro (200 per il dolce e 200 per la crema);
  • 6 uova (1 per il dolce e 5 per la crema);
  • 400 grammi di zucchero (100 per il dolce e 300 per la crema);
  • 4 limoni;
  • 20 grammi di amido di mais.

Partiamo dalla base. In un recipiente versiamo la farina e 200 grammi di burro freddo. Iniziamo ad impastare con le mani e uniamo 100 grammi di zucchero. Proseguiamo con l’uovo e impastiamo fino a quando non otterremo un panetto simile alla pasta frolla. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo mentre prepariamo la crema.

Riversate il burro per la crema in un pentolino e portiamo sul fuoco a fiamma dolce fino a scioglierlo del tutto. Mentre si raffredda lavoriamo le uova con lo zucchero e una volta spumose uniamo il burro. Uniamo anche la scorza grattugiata dei limoni ben lavati e circa un bicchiere di succo spremuto (100/120 grammi).

limoni
Nessun dolce è così fresco e profumato (credits: pixabey)

Portate il tutto sul fuoco e teniamo la fiamma dolce, mescolando senza mai fermarci. Quando la crema inizierà ad addensare setacciate l’amido e continuate a mescolare usando un frullino. Riversate la crema in una leccarda, livellate con una spatola e ricoprite con la pellicola per alimenti a contatto. Lasciate raffreddare prima a temperatura e poi in frigo.

Riprendete la base, stendete il panetto e sistemate in uno stampo foderato di carta da forno. Cuocete a 175 gradi per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Fate raffreddare del tutto. Riversate la crema e livellate con una spatola. Riportato in forno sempre a 175 gradi stavolta per circa mezz’ora.

Aspettate che il dolce sia freddo e ricoprite con lo zucchero a velo. Tagliate a quadretti e… da batticuore!

Impostazioni privacy