Sai cosa si intende per forno preriscaldato? Ecco svelati tutti i consigli per farlo con precisione. I passaggi fondamentali.
Quante volte ti è capitato di leggere una ricetta e trovare lâespressione âforno preriscaldatoâ? Sei certo di sapere cosa voglia dire esattamente? In questo articolo non solo ti svelerò il reale significato di questa specifica indicazione, ma ti dirò con precisione anche tutti i passaggi da seguire per preriscaldare il forno accuratamente. Sei pronto a cominciare?
In tantissime delle ricette che sfruttano la cottura nel forno, spesso e volentieri si dice di preriscaldarlo qualche minuto prima di mettervi dentro le pietanze che si stanno preparando. Il motivo per cui molto frequentemente viene precisata tale indicazione è che si vuole evitare che gli alimenti da cuocere subiscano uno choc termico negativo. In questo modo, infatti, si rischierebbe di compromettere irrimediabilmente la buona riuscita del piatto. Accendere in anticipo il forno aiuta, invece, a distribuire il calore al suo interno in maniera uniforme ed ottimale, permettendo inoltre di raggiungere la temperatura adatta. Ma quali sono i passaggi da eseguire per avere un forno perfettamente preriscaldato? Ecco cosa fare sia nel caso del forno elettrico, sia in quello a gas.
LEGGI ANCHE: Orata e patate come al ristorante: il segreto per una cottura perfetta in forno
Di norma, i forni elettrici hanno bisogno di circa 10-15 minuti per raggiungere la temperatura corretta. Nel frattempo, avrai tutto il tempo necessario per potarti avanti con la preparazione della ricetta. Prima di iniziare, ricordati sempre di controllare di non aver lasciato nulla in forno e di sistemare i ripiani come ti è piĂš comodo, tenendo conto delle indicazioni riportate sulla ricetta. A questo punto, accendi il forno ed imposta i gradi. Una volta atteso il tempo necessario e non appena lâelettrodomestico avrĂ raggiunto la giusta temperatura potrai infornare la tua preparazione.
Nel caso in cui si utilizzi un forno a gas, la prima cosa da fare è controllare la corretta ventilazione allâinterno della cucina, in quanto esso emette una maggiore quantitĂ di fumi rispetto a quello elettrico. Come in precedenza, verifica che il forno sia vuoto e sistema i ripiani in modo corretto e funzionale. Accendi, quindi, il forno ed imposta la temperatura esatta. Ti basterĂ aspettare 5 o 10 minuti e il forno sarĂ perfettamente preriscaldato e pronto allâuso.
Â
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani piĂš conosciuti e amati nel mondo,…
Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…
Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…
Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…