Orata e patate come al ristorante: il segreto per una cottura perfetta in forno

Orata e patate come al ristorante: il segreto per una cottura perfetta in forno e un gusto unico, è semplicissimo e vi leccherete i baffi!

Avete mai mangiato un bel filetto di orata con patate al ristorante? Beh, è sicuramente un piatto molto gustoso e solitamente viene anche servito con una composizione particolare e bella esteticamente. Anche a casa, però, si può provare a fare una cosa del genere. Ci avevate mai pensato? Quella che stiamo per proporvi è una ricetta davvero unica, che oltre ad avere un gusto prelibato, ha anche una composizione molto bella da vedere. Protagonisti del piatto sono proprio i filetti di orata, da cuocere in forno con le patate. Un problema di questa pietanza potrebbe essere la differenza dei tempi di cottura di questi due alimenti. Come fare, allora, per ottenere un risultato perfetto anche da questo punto di vista? Ecco tutti i dettagli.

Orata con patate come al ristorante: ecco come ottenere una perfetta cottura in forno, il ‘segreto’

L’orata con patate è sicuramente un piatto prelibato e sano, che può essere preparato in tanti modi. Ma avete mai provato a cuocere entrambi gli ingredienti insieme in forno? Per farlo bisogna certamente trovare un escamotage, visto che il pesce si cuoce in circa 25 minuti, mentre le patate solitamente richiedono più tempo. Come risolvere il problema? Ma soprattutto, come disporli sulla teglia da forno per ottenere un risultato ‘da ristorante’?

Orata e patate forno
Orata e patate, disponetele così su una teglia da forno: saranno come al ristorante!

La prima cosa da fare per cuocere i filetti di orata e le patate insieme, è quella di tagliare queste ultime davvero sottilissime, magari aiutandovi con un pelapatate. Dovrete ottenere dei veri e propri petali. In questo modo, potrete cuocere pesce e patate insieme in 25 minuti. Per quanto riguarda la composizione, invece, potrete fare un ‘letto’ di patate.

Sciacquate, pelate e tagliate le patate in petali sottili e disponetene una parte su una teglia ricoperta con carta forno. Ungetele con un filo d’olio, poi adagiateci sopra i vostri filetti di orata e ricopriteli completamente con il resto delle patate. A questo punto condite il tutto con un sughetto di olio, aglio tritato, sale, un goccio di vino bianco e un misto di erbe aromatiche a vostra scelta. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti e gustate il vostro prelibato e bellissimo piatto!

 

Impostazioni privacy