Attento quando apri il barattolo! Come capire se la conserva di pomodoro è andata a male

Il pomodoro è alla base di moltissime ricette e spesso ne prepariamo o acquistiamo la conserva per averlo sempre pronto all’uso: attento quando apri il barattolo, come capire se è andata a male

Lo usiamo per primi piatti, pizze, rustici, ma anche per secondi e contorni, perfino per antipasti e stuzzichini vari. Il pomodoro è un ingrediente basilare in cucina che si presta a moltissime pietanze e si sposa praticamente con ogni categoria di cibo. Spesso, per risparmiare tempo e denaro, ci affidiamo alle conserve così da essere certi di averne sempre a disposizione all’occorrenza. Attento quando apri il barattolo! Come capire se la conserva di pomodoro è andata a male. Una possibilità da non sottovalutare, vediamo come fare.

conserva pomodoro
Occhio quando apri il barattolo: come capire se la conserva di pomodoro è andata a male (fonte pixabey)

Leggi anche: Il segreto per rendere super cremosa la pasta al pomodoro fresco: renderai fiera la nonna!

Conserva di pomodoro: occhio quando apri il barattolo, come capire se è andata a male

I motivi per cui una conserva potrebbe “perdersi” sono svariati. Se preparata in casa, ad esempio, un errore al momento di sterilizzare i barattoli o nel sigillarli potrebbe portare a questo inconveniente. Ovviamente non è detto che accada, ma nell’evenienza vediamo come fare per rendercene conto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Al momento di aprire il nostro barattolo o la bottiglia di conserva dobbiamo fare attenzione prima di tutto al colore. Il primo campanello di allarme, infatti, è la formazione di una patina verdastra sulla superfice, il fondo o i lati, che potrebbe essere muffa. In secondo luogo anche l’odore è importante. Nonostante il pomodoro abbia un aroma deciso e pungente, annusando il barattolo ci accorgeremo se qualcosa non va. Un sentore di rancido, infatti, si percepirà immediatamente. Infine, possiamo azzardarci ad assaggiare un pizzico. Il retrogusto, se “rancido”, ci farà rendere subito conto che il nostro pomodoro non è più utilizzabile. Proprio qualche tempo fa vi avevamo consigliato tre conserve immancabili da preparare a fine estate e tenere da parte per i mesi autunnali: irresistibili!

Impostazioni privacy