Attenzione a chi ti versa così il vino: una credenza popolare dice che porta male

Tra i tanti gesti scaramantici, ritroviamo anche quello del vino: una credenza popolare dice che chi lo versa così.. Non lo avresti mai detto!

Compiamo o che vediamo compiere tanti gesti scaramantici intorno a noi. Da tutto il mondo provengono credenze popolari di ogni genere che ancora oggi sono vive nella nostra coscienza. Quando parliamo di scaramanzia e di superstizione non possiamo fare a meno di pensare al cibo. Ai cibi che portiamo in tavola sono infatti legate molte tradizioni ed in particolare molte credenze relative a gesti che possono essere considerati di buon auspicio oppure che ahimè portano con sé un pizzico di sfortuna! Una di queste credenze è legata al vino ed al modo in cui viene versato. Si dice infatti, che se qualcuno dovesse versarci il vino in questo modo, il gesto andrebbe necessariamente interpretato in senso negativo. Scopriamo di più!

vino credenza popolare
Una credenza popolare dice che dobbiamo fare attenzione a chi ci versa il vino in questo modo.. (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Se quando tagli il pane in fette noti questo, fai attenzione: potrebbe portarti sfortuna

E’ così che versi il vino? Fermati subito! Nessuno ti ha mai detto che porta sfortuna: ecco cosa ci dice la credenza popolare!

Il vino è una delle bevande più consumate a tavola. Ce n’è per tutte le occasioni, e per questo non può mai mancare. Bianco, rosso, fruttato, frizzante, e chi più ne ha più ne metta.. Tante sfumature di sapore perfette per accompagnare qualsiasi pietanza. Al vino sono associate diverse superstizioni e questa vi sconvolgerà!

LEGGI ANCHE >> Non devi mai farlo altrimenti la sfortuna ti perseguiterà: c’entrano le banane

vino credenza popolare
Come si versa il vino? Una credenza popolare dice che così porta male! (Fonte foto Pixabay)

Si dice che il pane in tavola non va mai posato al contrario, perché questo gesto porta male! Ma nessuno ha mai parlato del modo in cui si versa il vino? Un’antica credenza popolare ci dice che chi ci versa il vino con il dorso della mano rivolto verso il basso è un traditore. Questa credenza scaramantica risale all’epoca Medievale. Si dice infatti che chi versava il vino aveva del veleno nascosto nell’anello da far cadere direttamente nel bicchiere insieme alla bevanda, così da avvelenare il nemico. Attenzione quindi perché il vino va versato nel bicchiere con il dorso della mano rivolto verso l’alto. Chi compie quindi il gesto opposto, allora ha qualcosa da nascondere!

Impostazioni privacy