Non devi mai farlo altrimenti la sfortuna ti perseguiterà: c’entrano le banane

Porta sfortuna consumare le banane, strano ma vero: se credi alle superstizioni dovresti assolutamente sapere questo prima di mangiarne una!

Come possiamo spiegare la superstizione? La descriviamo come una credenza che da adito a fattori sovrannaturali che possono determinare la buona o la cattiva sorte di alcuni eventi. Se credi alla superstizione, allora devi stare molto attento a quello che ti sto per dire. Tante sono le credenze popolari legate al cibo, e tra queste rientra anche quella che voglio raccontarti oggi. Che si tratti di ‘dicerie’ portatrici di ‘salvezza’ o che si tratti di credere in un destino atroce, le superstizioni prendono vita da tutto ciò.

sfortuna banane
Le banane portano sfortuna? (fonte foto Pixabay)

Che siano o meno di buon auspicio tante sono le superstizioni in cui ogni giorno crediamo. Una di queste, è legata alle banane. Vediamo subito perché non dovremmo mai mangiarle in queste determinate occasioni! 

LEGGI ANCHE >> Sale che cade è segno di sfortuna? Facciamo chiarezza: il significato tramandato dagli antichi

Cibo e superstizione: c’entrano le banane, avresti mai detto che così avrebbero portato sfortuna? Ecco cosa non dovresti mai fare

Se dovessimo contare quante sono le superstizioni in cui da generazioni crediamo, il conto sarebbe davvero infinito. Dal gatto nero che ci passa davanti, al non prestare il sale perché porta male, oppure non far cadere l’olio o il non sedersi negli spigoli della tavola.. O ancora, non lasciare il pane capovolto. Insomma, ne esistono davvero tantissime. Molte di queste credenze, come dicevamo sono legate al cibo. Una di queste come abbiamo anticipato riguarda le banane. Ma scopriamo subito di più.

LEGGI ANCHE >> Come hai versato il tè nella tazza? Devi fare attenzione a questi passaggi

Secondo una credenza anglosassone, tipicamente marinara, portare banane a bordo di una barca è assolutamente vietato si pensa perché le banane producono una volta andate a male, un gas tossico che metterebbe a rischio la salute dei marinai. C’è chi invece, associando la scena che vediamo spesso nei cartoni animati del personaggio che scivola sulla buccia di banana, ritiene che mangiare banane prima di un evento importante possa essere deleterio perché potrebbe far andare male il tutto, facendoci fallire. 

sfortuna banane
Scivolare sulla buccia di banana: sfortuna e superstizione quanto centrano? (fonte foto Pixabay)

Quindi amici, se vogliamo ‘sfuggire alla sfortuna’ attenzione a non consumare banane prima di un evento per noi importante, o a non portarle a bordo di una barca.

Impostazioni privacy