Se quando tagli il pane in fette noti questo, fai attenzione: potrebbe portarti sfortuna

Non ci fai caso, ma se quando tagli il pane al suo interno trovi la mollica così, allora dovresti fare attenzione: Si dice porti sfortuna!

Al mondo esistono infinite usanze e tradizioni che si sono diffuse in lungo ed in largo e  sono ancora oggi vive più che mai. In particolare molte sono le credenze legate al cibo. Anzi potremmo dire che cibo e superstizione vanno a braccetto. Sono tantissime infatti le credenze popolari legate in particolare agli ingredienti che siamo soliti mettere in tavola. Avremmo una miriade di esempi da poter fare. Pensiamo ad esempio alla sfortuna semmai dovesse malauguratamente cadere dell’olio, oppure al modo in cui si apparecchia la tavola, o ancora al sale che cade e porta sfortuna. Oggi però vogliamo parlare di un altro segno a cui è legata una superstizione molto antica. Questa credenza è legata al pane. Uno degli alimenti fondamentali, che in casa possiamo dire che non manca mai!

pane sfortuna
Il pane porta sfortuna? Un’antica credenza dice che se la mollica si presenta così non è un buon segno (Fonte foto Pixabay)

Se quando tagliamo il pane, notiamo questo all’interno della sua mollica.. A quanto pare, una vecchia credenza dice che porta sfortuna. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Non devi mai farlo altrimenti la sfortuna ti perseguiterà: c’entrano le banane

Cibi e sfortuna: stavolta tocca al pane! Se una volta tagliato noti questi al suo interno, fai attenzione!

Al pane sono legate diverse credenze popolari. Sappiamo ad esempio che il pane non va mai messo in tavola capovolto, perché anche questo può essere tradotto come segno di sfortuna. Un’antica credenza anglosassone invece, ci spiega invece che se all’interno della mollica del pane troviamo questo, pare sia un presagio di sfortuna. 

pane sfortuna
La credenza dice che il pane in questo stato porti sfortuna (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Le vecchie credenze dicevano che mettere una cipolla sotto il letto è fondamentale

Questa è una credenza particolarmente diffusa in Inghilterra, e può avere uno sfondo alquanto macabro. Si dice che se tagliando il pane, all’interno della mollica si scorge un buco, questo è presagio di morte, in quanto il buco nella mollica pare ricordi loro la bara del defunto. In realtà però noi sappiamo benissimo che segni di questo tipo non indicano altro che un ottimo stato di lievitazione e di buona idratazione del nostro impasto. E voi eravate a conoscenza di questa antica credenza inglese?

Impostazioni privacy