Cosa fare quando il caffè non sale nella Moka: esiste un semplice trucchetto

Cosa fare quando il caffè non sale nella Moka? Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esiste un semplice trucchetto…

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di preparare il caffè ma di non vederlo salire dalla moka. Cosa si può fare in questi casi?

il caffè non sale
Moka (pixabay)

Se non vuoi buttare via tutto e rifare il procedimento da capo puoi tranquillamente ricorrere a questo trucchetto semplice semplice… Sai già di cosa stiamo parlando? Il segreto è tutto qui!

LEGGI ANCHE: Cristina Nicolini, seconda a Masterchef 6: non immaginereste mai dove ha lavorato e cosa fa oggi

Cosa fare quando il caffè non sale nella moka

Prima di svelare il trucchetto semplicissimo per recuperare la situazione quando il caffè non sale nella moka, ricordiamo tutti i passaggi per preparare un espresso degno di questo nome anche a casa, senza l’ausilio delle moderne macchinette.

  1. Riempi il serbatoio della caffettiera con dell’acqua fredda fino a raggiungere il livello della valvola.
  2. Riempi il filtro fino all’orlo con il caffè macinato (meglio se per moka) ed infilalo nel serbatoio. Ricordati di non pressare la polvere.
  3. Assicurati che filtro e guarnizione siano al loro posto ed avvita per bene le due parti della caffettiera.
  4. Metti la moka sul fornello, tenendo la fiamma bassa.
  5. Togli la caffettiera dal fuoco non appena il caffè sale, in modo da ottenere solo le parti più nobili della bevanda.
  6. Mescola il tutto con un cucchino prima di servire.
  7. Dopo l’utilizzo, sciacqua la moka con l’acqua calda ed asciugala attentamente.

LEGGI ANCHE: In casa hai già due ingredienti fenomenali per igienizzare il bucato: non correre al supermercato, fai così!

Il trucchetto semplicissimo

A volte, però, può capitare che nonostante siano stati eseguiti tutti i passaggi alla lettera, il caffè non salga nella moka. Cosa si può fare, quindi, in questi casi? Non tutti lo sanno, ma esiste un semplice trucchetto che potrà senza dubbi ‘salvarti la vita’.

il caffè non sale
Acqua corrente (pixabay)

LEGGI ANCHE: A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Appena ti accorgi del problema, non devi fare altro che posizionare la caffettiera sotto il getto dell’acqua corrente. Rimetti, infine, la moka sul fornello e mantieni la fiamma bassa. Così facendo, in pochi secondi il tuo problema sarà risolto e non solo il tuo caffè comincerà a salire alla perfezione, ma sarà anche davvero irresistibile. Vedrai, una volta che avrai provato questo trucco non potrai mai più farne a meno!

Impostazioni privacy