cappello cuoco (fonte pixabey)
In cucina, le divise non sono solo un obbligo igienico ma anche un simbolo preciso: come si chiama il cappello da cuoco e cosa rappresentano le âpiegheâ, lo avresti mai immaginato?
Ammettiamolo, quando vediamo un cuoco vestito di tutto punto nella sua âdivisaâ non possiamo che ammirarlo. In cucina vigono regole molto precise riguardo lâigiene di personale, cibo e ambienti, come è giusto che sia. La divisa di uno chef, però, nasconde anche un tacito e simbolico messaggio. In particolare, tutti abbiamo notato il âcappelloâ che spesso indossa. Inconfondibile: alto, bianco, a volte âgonfioâ e con delle strane pieghe a ornarlo. Quello che non tutti sanno è che questo accessorio è parte integrante della divisa e ha una sua âpersonalitĂ â. Come si chiama il cappello da cuoco e cosa rappresentano le âpiegheâ: lo avresti mai immaginato?
Leggi anche: âCosa serve per fare il cuoco?â: Carlo Cracco risponde a chi vuole fare ristorazione
No, non si tratta di un semplice accessorio per completare âlâuniformeâ. Il cappello da cuoco ha una sua storia ed è un simbolo vero e proprio. Di cosa? Dellâarte della gastronomia! Secondo diverse leggende, lâispirazione per questo copricapo deriverebbe dagli Assiri. I re, per timore che i cuochi li avvelenassero con le loro pietanze, vollero falli sentire âimportantiâ e conferire loro un simbolo distintivo. Ma come si chiama questo celebre copricapo e cosa câentrano le pieghe di cui spesso è composto?
Leggi anche: Quanto guadagna un cuoco alle prime armi? Lo stipendio e le mansioni di un âaiuto cuocoâ
Ebbene, questo âaccessorioâ prende il nome di âToque Blancheâ o âToque da cuocoâ. Le pieghe che spesso vediamo, che idealmente dovrebbero essere cento, dovrebbero indicare cento modi conosciuti di cuocere⌠le uova! Inoltre, dal cappello, dovremmo essere in grado di riconoscere anche la scala gerarchica in cucina. Lo avreste mai immaginato? Infine, certo, hanno una funzione igienica molto importante e fondamentale. Affascinante, non siete dâaccordo anche voi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarĂ …
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, cosĂŹ conquisti proprio…
Sono la parte piĂš complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…