Mestoli in silicone, occhio all’errore: sai qual è il modo giusto per lavarli e igienizzarli?

In cucina abbiamo moltissimi utensili che ci occorrono per preparare le nostre pietanze: mestoli in silicone, occhio all’errore, sai qual è il modo giusto per lavarli e igienizzarli?

La cucina è forse la stanza più fornita di una casa: stoviglie, utensili, elettrodomestici e canovacci di ogni genere, posate e vari, davvero una marea di roba. Tenere sempre tutto pulito e disinfettato è buona norma per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. Ogni oggetto, ogni utensile, a seconda del materiale di cui è composto, necessita di una cura particolare se non vogliamo rischiare di rovinarlo. Mestoli in silicone, occhio all’errore: sai qual è il modo giusto per lavarli e igienizzarli? Molti sbagliano e il rischio è dover buttare via tutto. Ti spiego come fare.

mestoli silicone
Come lavare e igienizzare i mestoli in silicone nel modo giusto (fonte pixabey)

Leggi anche: Conosci il metodo super economico per igienizzare la spugnetta per i piatti? Sarà come nuova!

L’errore che molti fanno: ecco come lavare i mestoli in silicone

La prima cosa da sapere è che il silicone non va d’accordo con le temperature troppo elevate per lungo tempo. Il rischio, infatti, è che si deformi o addirittura si sciolga. Per questo motivo non dovremmo mai mettere questo tipo di utensili in lavastoviglie. Come fare, dunque, per igienizzarli e pulirli a fondo? Il metodo è semplice e veloce, ti spiego subito come procedere.

Leggi anche: Nel secchio aggiungi qualche goccia di questo ingrediente per pulire i pavimenti: profumerà tutto

detersivo
Niente lavastoviglie: fai così e saranno perfetti (fonte pixabey)

Il modo migliore di intervenire è usando della semplice acqua tiepida e comune detersivo per piatti. Iniziamo riempendo una bacinella e aggiungendo un goccio o due di detersivo. Lasciamo sciogliere per qualche istante e poi immergiamo i nostri mestoli. Lasciamo in ammollo cinque o dieci minuti, poi usiamo una spugnetta non abrasiva per strofinarli. Risciacquiamo quindi sotto l’acqua corrente sempre tiepida e abbiamo cura di asciugare per bene. Lasciarli bagnati a sgocciolare sul lavabo, infatti, non è l’ideale. A questo punto i tuoi mestoli saranno puliti e perfetti, proprio come nuovi. Semplicissimo, non trovate? Fate così e non correrete il rischio di rovinarli o deformarli.

Impostazioni privacy