I racconti della nonna: sai perché a Napoli si dice che una persone sembra “petrusino ogni ‘mmenesta”?

Sono moltissimi i modi di dire napoletani legati al cibo, tutti affascinanti, curiosi e simpatici: sai perché a Napoli si dice che una persona sembra “petrusino ogni ‘mmenesta”?

Se il cibo è una vera eccellenza napoletana, non possono certo mancare luoghi comuni e modi di dire ispirati a questo grande protagonista della città. Napoli è la patria di moltissime prelibatezze che hanno conquistato non solo l’Italia, ma tutto il mondo. Basti pensare ad una delle regine della gastronomia, la pizza. Dalla fantasia dei napoletani è nato anche un gergo comune che associa affermazioni e metafore proprio ad alcune pietanze. I racconti della nonna: sai perché a Napoli si dice che una persone sembra “petrusino ogni ‘mmenesta”? Cosa si nasconde dietro questo modo di dire.

petrusino mmenesta
“Petrusino ogni ‘mmenesta” cosa significa il detto napoletano: i racconti della nonna (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: perché a Napoli si dice “Pare ‘a sporta do tarallaro”?

“Petrusino ogni ‘mmenesta”, cosa vuol dire questa affermazione napoletana

Iniziamo con una traduzione del termine “petrusino” che sta ad indicare il prezzemolo. La frase, dunque, è da intendersi come “prezzemolo in ogni minestra”. Ma cosa vuol dire e perché si indica una persona con questo appellativo? Ve lo spieghiamo subito!

Leggi anche: I racconti della nonna: com’è nata la pastiera napoletana, conosci l’affascinante leggenda?

prezzemolo
Cosa si intende quando a Napoli si dice che una persona è un “prezzemolo” (fonte pixabey)

Questo simpatico modo di dire sta ad indicare una persona che si intromette in ogni discussione, che non perde mai l’occasione per mettersi in “mezzo”. Ma perché paragonarla al prezzemolo? Il collegamento con questa erba è facile da cogliere. Il prezzemolo, infatti, è usato se non in tutte ma di certo in moltissime pietanze, è sempre “presente” dunque, soprattutto quando si parla di minestre. Ecco dunque l’ispirazione per il detto napoletano. Ad una persona che si infila sempre in ogni discussione, anche quelle che non la riguardano, si dice che sembra un prezzemolino in ogni minestra. Un modo di dire simpatico e per nulla offensivo, ma di certo adatto a chi si mostra un po’ invadente. Lo sapevi? Potrai usarlo anche tu da oggi in poi!

Impostazioni privacy