I racconti della nonna: sai perché la pizza “Margherita” ha questo nome?

L’Italia è un paese ricco di storia e cultura, soprattutto legate al buon cibo: i racconti della nonna, sai perché la pizza “Margherita” ha questo nome?

Il nostro è un paese ricco di storia, cultura, arte e buon cibo. Tradizioni, usanze, costumi, che vengono tramandati di generazione in generazione. Ci siamo da poco lasciati alle spalle il 2 Novembre, data in cui si celebrano i defunti e anche in questa occasione abbiamo visto come il cibo domini la scena. Del resto, l’Italia è uno dei paesi d’eccellenza per quando riguarda la cucina. Eppure ci sono moltissime storie e legende che non tutti conoscono e che rendono ancora più unici e affascinanti i piatti più famosi. I racconti della nonna: sai perché la pizza “Margherita” ha questo nome? Scopriamo insieme cosa ci cela dietro uno dei capolavori della nostra penisola!

pizza margherita nome
Perché la pizza Margherita ha questo nome: i racconti della nonna (fonte pixabey)

Leggi anche: Impasto di pizza con le bolle: ti insegno a prepararlo in casa, è semplicissimo

Pizza Margherita, da dove nasce il nome: i racconti della nonna

Leggenda e verità si mescolano in un trionfo di colori e sapori: ecco la pizza napoletana per eccellenza, la Margherita. Ma perché si chiama così? Ebbene, come per ogni aneddoto, ovviamente esistono molte versioni, noi vi parleremo della più celebre e affascinante. Che, pensate un po’, si ricollega niente meno che a re e regine, riuscite a crederci?

Leggi anche: Ti faccio preparare una pizza di pane raffermo in 3 minuti: la cena che lascerà tutti di stucco

pizza
Perché si chiama “Margherita”: l’affascinante storia dietro la pizza (fonte pixabey)

Tutto ebbe inizio quando il Re Umberto I e sua moglie giunsero a Napoli nel 1889. In quanto reali, non potevano certo andare in giro per locande, ristoranti e vari, così a corte fu convocato un pizzaiolo. Pare si trattasse di Raffaele Esposito, uno dei più celebri di Napoli. Qui il talentuoso cuoco preparò alla coppia reale tre pizze e la regina si innamorò di quella al pomodoro, con aggiunta di mozzarella e basilico. Non solo per il suo sapore unico, ma anche perché il miscuglio di colori le ricordavano il tricolore italiano. Quando chiese il nome del capolavoro che stava gustando, il pizzaiolo rispose: “Margherita”. Questo, infatti, era il nome della Regina e l’uomo scelse di dare alla pizza il nome in suo onore. Affascinante, non  trovate?

Impostazioni privacy