Perché quando friggi gli struffoli compare tanta schiuma? Ecco dove hai sbagliato

Siamo tutti all’opera per Natale, la cucina è in fermento per la preparazione di ogni tipo di delizia, struffoli compresi: perché quando li friggi nell’olio compare tanta schiuma? Ecco dove hai sbagliato

Mancano poche settimane e la magia del Natale si respira già in casa grazie alle prelibatezze che ci accingiamo a preparare. Delizie di ogni genere, dolci compresi, tra cui non possono mancare quelli classici della tradizione, come pastiere e struffoli. Proprio questi ultimi riguarda un dubbio che assale molte persone al momento della cottura e che potrebbe finire col rovinare il duro lavoro fatto. Perché quando friggi gli struffoli compare tanta schiuma? Ecco dove hai sbagliato, ti spiego l’errore.

struffoli schiuma olio
Perché compare la schiuma quando friggi gli struffoli: ti spiego l’errore (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi lo dice che gli struffoli si mangiano solo a Natale: provali con il gelato e impazzirai

Quando friggi gli struffoli l’olio si riempie di schiuma? Ecco dove sbagli

Ovviamente non stiamo parlando della classica schiuma dovuta alla frittura, quella che compare normalmente nell’olio al momento di immergere un cibo. Parliamo di quella schiuma bianca, gonfia, che riempie la padella o il tegame e ci impedisce quasi la visuale delle nostre palline in cottura. Se anche a voi è capitato probabilmente avete sbagliato o, meglio, esagerato con un ingrediente. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Leggi anche: Pastiera o cheesecake? Questa torta con la ricotta è ancora più buona, solo una fetta e ti innamori

friggere
Occhio a non esagerare con questo ingrediente (fonte pixabey)

Quando succede è perché c’è un eccesso di farina nell’olio. Questo significa che al momento di impastare o di tagliare le nostre palline abbiamo esagerato con l’infarinatura. Esagerando con questo ingrediente rischiamo di “sporcare” l’olio e, di conseguenza, gli struffoli che andiamo ad immergere successivamente saranno ricoperti di pezzetti scuri che altro non sono che farina bruciata. Inoltre un eccesso di schiuma impedirà anche una corretta cottura con il risultato di struffoli troppo duri o troppo crudi. Occorre, dunque, fare attenzione e “spolverare” via gli eccessi prima di immergerli nell’olio. Se farete così vedrete che non accadrà più: tentar non nuoce!

Impostazioni privacy