Tutti vanno matti per il pistacchio: servi questa mousse semplicissima con i tuoi antipasti

Possiamo scegliere tra una varietà incredibile di antipasti per i nostri pranzi e cene: tutti vanno matti per il pistacchio, servili con questa mousse semplicissima e saranno sfiziosissimi

Chi non ama i pistacchi? Che si tratti della semplice frutta secca da gustare da sola o di una versione dolce, come il gelato o una crema spalmabile, non c’è davvero modo di resistere. La ricetta che andremo a preparare oggi, però, è gustosissima sia al cucchiaio che per accompagnare antipasti e contorni di ogni genere. Da spalmare su tartine e bruschette, per farcire una focaccia o seguire un secondo saporito: farai impazzire l’intera tavolata. Tutti vanno matti per il pistacchio: servi questa mousse semplicissima con i tuoi antipasti!

mousse pistacchi
Servi i tuoi antipasti con questa mousse strepitosa: al sapore di pistacchi, chi può resistere? (fonte pixabey)

Leggi anche: Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!

Mousse di pistacchio: la crema gustosa per ogni antipasto

Partiamo dagli ingredienti e poi andremo a vedere come procedere:

  • 200 grammi di pistacchi;
  • 50 grammi di mandorle;
  • 250 grammi di ricotta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano quanto batsa;
  • sale e pepe quanto basta.

In un recipiente riversiamo i pistacchi e le mandorle e tritiamoli finemente. Dovremo ottenere una sorta di polvere sottile. Mescoliamo per bene. Riversiamo in un frullatore e aggiungiamo un filo di olio d’oliva, una spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe. Quando il composto sarà cremoso riportiamo nel recipiente. A parte lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e pepe, vi consigliamo di usarla a temperatura ambiente per rendere più semplice maneggiarla. Andiamo ad accorpare la crema di pistacchi e mandorle alla ricotta.

Leggi anche: Lessa le patate e poi metti tutto in forno: cena irresistibile con pochi euro, piatto senza rivali

ricotta
Vellutata, sfiziosa e irresistibile: questa crema farà impazzire l’intera tavolata (fonte pixabey)

Una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi copriamo con una pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora prima dell’uso. Che delizia!

Consiglio extra: tieni da parte della granella di mandorle per aggiungere un tocco di croccantezza da spolverare sul nostro rustico dopo aver spalmato la crema.

Impostazioni privacy