Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!

Il tronchetto di Natale è un dolce golosissimo che ti farà fare il pieno di dolcezza: ideale da servire a tavola per questa festa tanto sentita, è semplicissimo, fai così!

A Natale il menu è ampio e vario e comprende ogni genere di pietanza. Dagli antipasti ai dolci, per un giorno possiamo lasciar perdere diete e varie e concederci tutto il gusto che solo questa festività riesce a regalare. Vi avevamo già consigliato degli antipasti irresistibili diversi dal solito, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta ancora più saporita. Parliamo, questa volta, dei dolci, parte irrinunciabile di un menu tanto strepitoso. Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!

tronchetto natale
Non può mancare a tavola: fai il pieno di dolce con il Tronchetto di Natale (fonte pixabey)

Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola

Tronchetto di Natale: fai il pieno di dolcezza, è semplicissimo

Preparare questo dolce vi farà sentire tutto il calore e la magia di questa festa:

  • 3 uova;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di farina;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 200 ml di panna liquida;
  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • 30 grammi di zucchero a velo.

In una ciotola montiamo gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Quando saranno perfettamente a neve accorpate i tuorli leggermente sbattuti. Senza smontare il composto iniziamo a setacciare farina e lievito. Infine setacciamo anche l’amido di mais. Riversiamo il composto in una teglia bassa foderata di carta da forno e cuociamo a 190 gradi in forno statico per massimo 7 o 8 minuti. Una volta cotta arrotoliamola aiutandoci con uno strofinaccio e assicurandoci di posizionare un foglio di carta da forno all’interno per evitare che il pan biscotto attacchi.

Leggi anche: Natale si avvicina e a tavola non possono mancare delizie di marzapane: sai come prepararlo?

ganache
Ripiena e farcita di ganache al cioccolato: irresistibile (fonte pixabey)

Dedichiamoci alla ganache. Mettiamo a scaldare la panna in un tegame sul fuoco ma non portate ad ebollizione. Quando sarà abbastanza calda spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato ridotto a pezzetti. Fate sciogliere del tutto e aspettate che si raffreddi. Montate ora con un frullino. Riprendete il rotolo, apritelo e farcite con metà della ganache. Riavvolgete e ricoprite il tronchetto con il resto della crema. Usate una forchetta o un coltello per incidere sulla crema le venature del legno. Mettete in frigo per una mezz’ora. Prima di servire spolverato con lo zucchero a velo: effetto neve assicurato!

Impostazioni privacy