Mal+di+gola%3F+Cosa+sorseggiare+per+alleviare+il+fastidio%3A+queste+tisane+sono+un+vero+toccasana
ricetteeu
/2022/03/09/mal-di-gola-cosa-sorseggiare-per-alleviare-il-fastidio-queste-tisane-sono-un-vero-toccasana/amp/
Trucchi e consigli

Mal di gola? Cosa sorseggiare per alleviare il fastidio: queste tisane sono un vero toccasana

Come alleviare il fastidio del mal di gola: queste tisane saranno per te un vero toccasana, scegli quella che più ti piace!

La stagione invernale ancora incombe, ed ahimè i malanni stagionali sono sempre dietro l’angolo. Basta scoprirsi un po’ di più, non asciugare bene i capelli ed ecco che improvvisamente rimaniamo vittima della tipica influenza. Non solo il classico raffreddore, che ahimè sebbene sia fastidioso non risulta particolarmente ‘invalidante’. Fra i sintomi sicuramente più odiati, c’è il mal di gola. Il mal di gola è un fastidio pungente al quale non possiamo affatto resistere. Quando incalza e comincia ad infiammare, ci risulta difficile deglutire, mangiare ed anche parlare. Un vero e proprio disagio al quale possiamo però trovare un valido aiuto in una di queste tisane emollienti pronte a darci un po’ di sollievo.

come alleviare i fastidi derivanti dal mal di gola: queste tisane ti permetteranno di provare sollievo in poco tempo (Credits: Adobe)

Tisane contro il mal di gola, prova queste per un sollievo immediato

Fortunatamente anche i rimedi naturali, quelli ‘antichi delle nonne’, possono essere per noi un aiuto in queste situazioni. Quando il mal di gola si fa insistente, possiamo preparare una di queste tisane per ritrovare un istantaneo sollievo per affrontare al meglio la notte e dormire notti tranquille oppure per cominciare al meglio la giornata.

Credits: Adobe

Ecco quindi alcune semplici alternative per poter preparare in casa una tisana perfetta per alleviare quel fastidioso mal di gola! Diversi ingredienti di cui già disponiamo in casa possono essere per noi un vero e proprio alleato contro il mal di gola. Ecco alcuni esempi.

  • Zenzero e Miele, conosciamo bene le proprietà antinfiammatorie di entrambi questi favolosi ingredienti. Il miele svolge un azione emolliente, mentre lo zenzero ha la sua azione antinfiammatoria. Ci basterà far bollire la radice dello zenzero, dopodiché filtrare il contenuto, addolcire con il miele e sorseggiare.
  • Limone: il limone ha un’azione antibatterica molto potente che ci aiuta quindi ad alleviare il fastidio in modo semplice. Ci basterà utilizzare la nostra tisana preferita al cui interno aggiungere qualche fetta di limone. Addolciamo con del miele, ed il gioco è fatto.
  • Camomilla: svolge un’azione antinfiammatoria, antibatterica ed antidolorifica. Il suo effetto calmante in poco tempo ci permette di poter trascorrere la nostra giornata o di dormire notti serene e tranquilla in cui anche il mal di gola potrà finalmente essere per noi un lontano ricordo!
Rosaria C

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

1 anno ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

1 anno ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

1 anno ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

1 anno ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

1 anno ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

1 anno ago