Mal di gola? Cosa sorseggiare per alleviare il fastidio: queste tisane sono un vero toccasana

Come alleviare il fastidio del mal di gola: queste tisane saranno per te un vero toccasana, scegli quella che più ti piace!

La stagione invernale ancora incombe, ed ahimè i malanni stagionali sono sempre dietro l’angolo. Basta scoprirsi un po’ di più, non asciugare bene i capelli ed ecco che improvvisamente rimaniamo vittima della tipica influenza. Non solo il classico raffreddore, che ahimè sebbene sia fastidioso non risulta particolarmente ‘invalidante’. Fra i sintomi sicuramente più odiati, c’è il mal di gola. Il mal di gola è un fastidio pungente al quale non possiamo affatto resistere. Quando incalza e comincia ad infiammare, ci risulta difficile deglutire, mangiare ed anche parlare. Un vero e proprio disagio al quale possiamo però trovare un valido aiuto in una di queste tisane emollienti pronte a darci un po’ di sollievo.

tisane mal di gola
come alleviare i fastidi derivanti dal mal di gola: queste tisane ti permetteranno di provare sollievo in poco tempo (Credits: Adobe)

Tisane contro il mal di gola, prova queste per un sollievo immediato

Fortunatamente anche i rimedi naturali, quelli ‘antichi delle nonne’, possono essere per noi un aiuto in queste situazioni. Quando il mal di gola si fa insistente, possiamo preparare una di queste tisane per ritrovare un istantaneo sollievo per affrontare al meglio la notte e dormire notti tranquille oppure per cominciare al meglio la giornata.

tisane mal di gola
Credits: Adobe

Ecco quindi alcune semplici alternative per poter preparare in casa una tisana perfetta per alleviare quel fastidioso mal di gola! Diversi ingredienti di cui già disponiamo in casa possono essere per noi un vero e proprio alleato contro il mal di gola. Ecco alcuni esempi.

  • Zenzero e Miele, conosciamo bene le proprietà antinfiammatorie di entrambi questi favolosi ingredienti. Il miele svolge un azione emolliente, mentre lo zenzero ha la sua azione antinfiammatoria. Ci basterà far bollire la radice dello zenzero, dopodiché filtrare il contenuto, addolcire con il miele e sorseggiare.
  • Limone: il limone ha un’azione antibatterica molto potente che ci aiuta quindi ad alleviare il fastidio in modo semplice. Ci basterà utilizzare la nostra tisana preferita al cui interno aggiungere qualche fetta di limone. Addolciamo con del miele, ed il gioco è fatto.
  • Camomilla: svolge un’azione antinfiammatoria, antibatterica ed antidolorifica. Il suo effetto calmante in poco tempo ci permette di poter trascorrere la nostra giornata o di dormire notti serene e tranquilla in cui anche il mal di gola potrà finalmente essere per noi un lontano ricordo!
Impostazioni privacy