Non sarà più acido il sugo di pomodoro con questo semplice ma importantissimo trucchetto

Di sicuro d’ora in poi non sarà più acido il sugo di pomodoro con questo semplice ma importantissimo trucchetto. Provare per credere!

Quella del sugo di pomodoro è senza dubbi una delle ricette più amate e gettonate in Italia. Semplice e saporito è il condimento perfetto per preparare un primo piatto gustoso e genuino e non solo. Insomma, chi è che saprebbe resistergli?

sugo di pomodoro acido
Pasta al pomodoro. Credits: Adobe

Ad ogni modo, c’è un problema molto diffuso quando si parla di pomodoro. Quello del sugo acido. Non importa, infatti, quanto si stia attenti durante la sua preparazione, perché alle volte in cucina qualcosa può andare storto senza apparenti spiegazioni. Se, però, vuoi evitare di rovinare il tuo piatto puoi ricorrere subito a questo trucchetto semplice ma importantissimo. Guarda un po’ qua!

Cosa fare se il sugo di pomodoro è acido

Anche ai cuochi più esperti, ammettiamolo, può capitare alle volte qualche imprevisto in cucina. Per esempio, quando si parla di sugo di pomodoro può succedere che questo risulti essere un po’ troppo acido. Cosa fare, quindi, in questi casi per risolvere la situazione? Niente paura, perché a prescindere dalla causa esiste un trucchetto semplice semplice, ma importantissimo che di sicuro salverà il tuo piatto. Ecco che cosa devi fare.

Il trucchetto semplice ma importantissimo

Come abbiamo detto, anche una ricetta facilissima come quella del sugo di pomodoro può nascondere delle insidie. Infatti, al contrario di quanto si potrebbe pensare, riuscire a bilanciare alla perfezione i sapori non è certo un’impresa da poco. Ecco perché alle volte il nostro sugo potrebbe risultare al palato un po’ troppo acido. Ad ogni modo, ecco qui pronto un trucchetto che risolverà tutti i tuoi problemi. Lascia perdere il latte o lo zucchero. L’unico vero rimedio efficacie al cento per cento è questo.

sugo di pomodoro acido
Aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato. Credits: Adobe

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma basta aggiungere al pomodoro mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio quasi a fine cottura. A quel punto, noterai formarsi delle bolle. Niente paura, è tutto normale si tratta della reazione scatenata dal bicarbonato. Vedrai, così facendo il tuo sugo non sarà più acido, ma risulterà ben bilanciato. Provare per credere!

Impostazioni privacy