Come conservare il basilico fresco più a lungo: è questo il metodo giusto

E tu sai come conservare più a lungo il basilico fresco? Niente paura, ti insegno il metodo giusto per averlo sempre pronto all’uso!

Il basilico è sicuramente una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Non è solo un ingrediente utilissimo per insaporire i nostri piatti, come ben sappiamo il basilico è protagonista indiscusso di una delle preparazioni più amate in tutta Italia e ‘copiate’ in tutto il mondo.

conservare basilico più a lungo
Conservare il basilico più a lungo, come fare? Ti insegno un trucco semplicissimo (Credits: adobe)

Stiamo parlando dell’amatissimo Pesto alla Genovese, uno dei condimenti più buoni di sempre che possiamo preparare in modo semplice direttamente con le nostre mani. In cucina è un ingrediente del quale non possiamo proprio fare a meno, per questo non rinunciamo mai ad acquistarlo in generose quantità oppure a coltivarlo direttamente nel nostro giardino per poi raccoglierlo in foglie. Sorge però una domanda, come possiamo conservare al meglio e più a lungo il basilico fresco così da averlo sempre pronto all’uso? A questo proposito, voglio svelarti un metodo semplicissimo e davvero geniale del quale non saprai più fare a meno!

Come conservare il basilico più a lungo: il metodo esatto

Profumato e buonissimo, è il basilico l’ingrediente di cui non possiamo fare a meno nelle nostre preparazioni. Per questo ne abbiamo sempre in casa una quantità piuttosto generosa così da averlo sempre pronto per la preparazione dei nostri gustosissimi piatti. Conservare il basilico riponendolo semplicemente in frigo non è certamente un’alternativa valida se vogliamo che questo si conservi al meglio anche dopo 3-4 giorni.

E’ vero che le basse temperature del frigorifero ci permettono di conservare particolari ingredienti ma il basilico, preso, lavato e conservato in questo modo non è destinato a conservarsi a lungo. Per questo voglio insegnarti un metodo semplice che ti permetterà di conservare il basilico più a lungo. Scopriamo come fare.

conservare basilico più a lungo
Credits: Pixabay

Perché conservarlo in frigo quando invece possiamo utilizzare il congelatore? Hai mai pensato di congelare il basilico? Questo metodo ti consentirà di farlo durare più a lungo e di poterlo utilizzare perfettamente intatto all’interno delle tue preparazioni. Né conserverai aroma e colore così facendo. Il metodo è semplicissimo. Ti basterà raccogliere le tue foglie di basilico, dopodiché scartare quelle eventualmente rovinate, dopodiché laviamo le foglie intatte sotto acqua corrente e poi passiamo subito a tamponarle delicatamente per asciugarle. A questo punto, senza sovrapporre le une alle altre sistemiamo le foglie di basilico in un contenitore a chiusura ermetica e provvediamo a riporlo in freezer. Lasciamo così congelare le nostre foglie di basilico. Et voilà, saranno così perfettamente intatte e pronte per essere utilizzate all’occorrenza! Semplice no?

Gestione cookie