Non buttarle via: 3 idee facili e sfiziose per cucinare le bucce di fave

Non buttarle via: 3 idee facili e sfiziose per cucinare le bucce di fave. D’ora in poi saranno il tuo ingrediente preferito in cucina. Provare per credere!

È proprio vero che si può portare in tavola un piatto gustoso e prelibato praticamente con tutto. Basta conoscere le giuste ricette ed il gioco è fatto! Al giorno d’oggi, infatti, anche quello che in apparenza potrebbe sembrare un semplice scarto può diventare un piatto sfiziosissimo.

bucce delle fave
Fave. Credits: Adobe

Per esempio, hai mai pensato di usare per cucinare le bucce delle fave? Quando scoprirai queste 3 idee geniali non crederai ai tuoi occhi. Davvero deliziose!

I benefici

Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma buttare via le bucce di fave è un errore davvero gravissimo. Sì, perché in realtà sono ricche di benefici per la salute dell’organismo. In particolare, contengono una notevole quantità di fibre e sali minerali tra cui fosforo, ferro e potassio. Inoltre, sono anche presenti la vitamina A e la vitamina K. Ecco perché le fave sono di fatto utili per:

  • perdere peso;
  • stimolare il senso di sazietà;
  • salvaguardare la salute della mamma e del feto in gravidanza;
  • diminuire l’assorbimento del colesterolo;
  • stabilizzare i livelli di glicemia;
  • favorire la diuresi.

3 idee facili e sfiziose per cucinare le bucce di fave

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Come si possono cucinare le bucce di fave? Con queste 3 idee facili e sfiziose mai provate prima potrai portare in tavola qualcosa di assolutamente delizioso. Provare per credere!

bucce delle fave
Guanciale saltato in padella. Credits: Adobe
  1. Fave con guanciale: fai bollire le bucce di fave e nel frattempo salta il guanciale a listarelle in padella. Unisci tutto e, regola di sale e di pepe ed usa il contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce.
  2. Muffin con la salsiccia: crea un impasto con le bucce di fave ammollate e tritate e la salsiccia saltata in padella. Insaporisci con olio, sale, pepe e pangrattato e trasferisci il composto nei pirottini da muffin. Inforna a 180 gradi per 10 minuti ed il gioco è fatto.
  3. Pasta con bucce di fave e pomodorini: prepara la pasta e condiscila con un sugo fatto con bucce di fava, cipolla tritata, aglio, olio, peperoncino e pomodorini. Quando tutto sarà pronto, aggiungi il formaggio grattugiato e preparati a servire.
Impostazioni privacy