Ti voglio suggerire la ricetta per questo primo piatto velocissimo con le zucchine

Se anche tu sei sempre di corsa e ti ritrovi spesso all’ora di pranzo senza idee su cosa cucinare ti voglio suggerire la ricetta per questo primo piatto velocissimo con le zucchine

La vita è frenetica e impegnativa, lo sappiamo bene. Capitano giornate in cui non abbiamo davvero nemmeno un momento libero per pensare al pranzo o alla cena. A volte, quindi, può succedere di arrivare a casa e non avere idee su cosa cucinare. Se anche tu ti sei trovato in questa situazione ti voglio suggerire la ricetta per questo primo piatto velocissimo con le zucchine!

primo velocissimo zucchine
Velocissimo, saporito e semplice come nessun altro: il primo con le zucchine da non farsi scappare (credits pixabey)

Vai matto per questo ingrediente sano e genuino? Prova anche la nostra ricetta per preparare le polpette di zucchine: sono tenere e gustose, piacciono anche ai bambini e non ne avrai mai abbastanza!

Primo piatto velocissimo e saporito a base di zucchine: che capolavoro porti a tavola!

Ti elenco prima gli ingredienti e poi andiamo a prepararlo insieme:

  • pasta a scelta (dose per 4 persone);
  • 300 grammi di zucchine;
  • 1 cipolla;
  • 180 grammi di speck o pancetta;
  • pecorino e parmigiano grattugiati quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Sì, è davvero tutto qui e aspetta di vedere il procedimento! Per prima cosa ti consigliamo di mettere subito a cuocere la pasta poiché in tutto ti basterà circa un quarto d’ora per essere a tavola. In una padella antiaderente rosola la cipolla tritata con abbondante olio di oliva.

Lava, asciuga e spunta le zucchine, tagliale a pezzetti e aggiunge in padella. Fai rosolare e poi usa un bicchiere di acqua di cottura della pasta per allungare e lasciar cuocere coprendo con un coperchio. Insaporisci le zucchine con il pepe ma aspetta a mettere il sale: la pancetta darà già condimento di suo, così come il formaggio, meglio aggiungerlo alla fine se necessario.penne

Cotte le zucchine sminuzziamo la pancetta o lo speck e accorpiamo in padella, lasciando soffriggere qualche istante. Scoliamo la pasta, teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura e riversiamo in padella.

Saltiamo a fiamma dolce dopo aver spolverato con parmigiano e pecorino e se necessario uniamo l’acqua tenuta da parte: sei pronto per sedere a tavola! Che spettacolo in pochi minuti!

Impostazioni privacy