Il risotto che ha conquistato la Regina Elisabetta: la ricetta Made in Sicily

Non tutti lo sanno, ma questo risotto ha letteralmente conquistato la Regina Elisabetta: la ricetta Made in Sicily dello chef Enrico Derflingher.

Al di là dei rigidi protocolli reali che la Regina Elisabetta e tutta la Royal Family sono obbligati a rispettare anche a tavola, ci sono alcune ricette a cui nemmeno sua Maestà può proprio resistere.

risotto regina elisabetta
Regina Elisabetta. Credits: Pixabay

È, infatti, diventato famosissimo il risotto che ha conquistato la Sovrana d’Inghilterra, realizzato dallo chef Enrico Derflingher in occasione di una cena ufficiale tenutasi a Londra tra capi di Stato del calibro di Reagan e Gorbacev. Una ricetta Made in Sicily passata letteralmente alla storia. Scopriamo subito come è fatta.

Il risotto che ha conquistato la Regina Elisabetta

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, c’è una ricetta tutta italiana e a dir poco favolosa che ha saputo conquistare perfino la Regina Elisabetta. Sapete già di che cosa stiamo parlando? Del Risotto Queen Victoria dello chef Enrico Derflingher. Un piatto servito in occasione di una cena fra capi di Stato, caratterizzato da ingredienti pregiati Made in Sicily. “Preparai il mio piatto forte, il risotto, e alla fine della serata, quando mi stavo finalmente rilassando” ha raccontato lo chef “mi comunicarono che la Regina in persona mi voleva in sala”. Un evento più unico che raro che ha subito preoccupato lo stesso Derflingher. “Ero certo di stare per prendere una lavata di capo, invece mi fece i complimenti davanti a tutti” ha poi raccontato. Ma vediamo come è fatto questo risotto ‘regale’.

La ricetta dello chef Enrico Derflingher

Il piatto Made in Sicily che ha conquistato la Regina Elisabetta è il celebre Risotto Queen Victoria dello chef Enrico Derflingher. Una ricetta favolosa fatta con i gamberi rossi di Sicilia. Scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti:

  • 1 sedano;
  • 10 gamberi rossi di Sicilia;
  • 1 cipolla;
  • burro;
  • 280 grammi di riso Carnaroli;
  • 300 millilitri di vino bianco secco;
  • 120 grammi di parmigiano;
  • 2 foglie di alloro;
  • finocchietto selvatico;
  • fiori eduli;
  • olio extravergine d’oliva.
risotto regina elisabetta
Risotto Queen Victoria. Credits: Screenshot video Youtube

Preparazione: pulite e tritate il sedano e fatelo rosolare in padella con olio e alloro. Dopodiché, sgusciate i gamberi e mettete le teste e i carapaci in padella, schiacciandoli ben bene. Versate, poi, dell’acqua e lasciate sobbollire per 40 minuti. A parte, tritate la cipolla e fatela appassire con olio e burro. Aggiungete il riso e tostatelo per poi sfumarlo con il vino. Unite la bisque di gamberi un poco alla volta e portate a cottura. A questo punto, aggiungete i gamberi sgusciati e preparate delle cialde con il parmigiano grattugiato. Non appena sarà tutto pronto, mantecate il riso con olio, burro, finocchietto selvatico, vino e parmigiano ed impiattate decorando il risotto con dei fiori eduli.

Impostazioni privacy