In estate non rinunciare alla lasagna: fredda è semplice, veloce e saporita, che squisitezza!

Un piatto che piace a tutti e a cui non dobbiamo rinunciare solo perché fa caldo: la lasagna fredda è semplice, veloce e saporita, una vera squisitezza. Ecco la ricetta

Associamo questo piatto, in genere, ai giorni di festa, come la Domenica. Questo perché si tratta di una pietanza ricca e gustosa, dal sapore unico e soprattutto capace di saziare il nostro appetito. Certo, con il caldo prepotente che negli ultimi giorni sta facendo da protagonista, accendere il forno non ci sembra una buona idea. In estate non rinunciare alla lasagna: fredda è semplice, veloce e saporita, che squisitezza!

lasagna fredda
Fredda è gustosa, semplice e irresistibile: la lasagna perfetta per l’estate (credits pixabey)

Non solo primi: ecco per la ricetta di un contorno saporito e semplicissimo perfetto quando fa caldo. Fresco e gustoso, diventerà irrinunciabile a tavola durante l’estate, che squisitezza!

La lasagna perfetta per l’estate: fredda, saporita e semplicissima

Per preparare questo piatto spettacolare ci servono:

  • sfoglie di lasagna;
  • 600 grammi di ricotta;
  • 400 grammi di pomodorini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • scaglie di parmigiano.

Vi consigliamo di iniziare dalle lasagne, quindi di dare il bollo di pochi minuti necessario ad ammorbidirle. Una volta cotte scoliamole e sgoccioliamo per bene, quindi stendiamole su di un ripiano ricoperto di carta da forno oleata e lasciamo raffreddare.

A parte laviamo e tagliamo i pomodorini. In un’altra ciotola stemperiamo la ricotta e insaporiamo con sale e pepe e un filo d’olio se necessario. Prendiamo la nostra teglia o vassoio e spalmiamo un filo di ricotta sulla base. Adagiamo il primo strato di lasagne e ricopriamo con altra crema. Ora distribuiamo i pomodorini e le scaglie di parmigiano.

pomodori
Ricotta e pomodori per un piatto saporito e semplicissimo (credits pixabey)

Ripetiamo i passaggi fino a quando non avremo terminato gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di crema alla ricotta. Di nuovo distribuiamo i pomodorini rimasti e le scaglie di parmigiano. Mettiamo in frigo per mezz’ora e siamo pronti a sedere a tavola: che spettacolo!

Consiglio extra: ti manca il dessert? Prepara questa delizia nel giro di pochi minuti: la cioccolata fredda non ha niente da invidiare a quella classica invernale!

Impostazioni privacy