Vegano, cremoso e aromatico, ma senza gelatiera: il gelato più semplice da fare a casa

Ti proponiamo oggi una ricetta facile e irresistibile: vegano, cremoso e aromatico ma senza gelatiera, il gelato più semplice da fare a casa

Se siete ancora convinti che le ricette vegane non possano essere saporite e gustose come le “classiche” oggi vi dimostreremo il contrario. Lo faremo con una delizia che piace proprio a tutti e che è sempre una gioia mangiare d’estate che sia a colazione o come dessert. Vegano, cremoso e aromatico, ma senza gelatiera: il gelato più semplice da fare a casa.

Gelato vegano
Semplicissimo da fare a casa: aromatico e cremoso, che delizia il gelato vegano (credits adobe)

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un vero e proprio dolce fresco e saporito? Abbiamo pensato anche a questo: con il gelato prepari una torta deliziosa senza cottura, non ne resterà nemmeno una briciola.

Lo prepari a casa in poche mosse: il gelato vegano cremoso e aromatico, golosissimo

Quali ingredienti useremo:

  • 500 ml di latte vegetale;
  • 250 grammi di zucchero di canna;
  • 2 bacche di vaniglia;
  • 500 ml di panna vegetale.

La prima cosa che dobbiamo fare è portare il latte sul fuoco insieme allo zucchero e anche ai semi di vaniglia. Scaldiamo fino a bollore e spegniamo la fiamma, quindi filtriamo in un recipiente pulito.

Aspettiamo che il liquido sia completamente freddo e andiamo ad unire la panna montando con un frullino. Quando il composto sarà abbastanza cremoso copriamolo con la pellicola alimentare e mettiamolo in frigo a rassodare.

gelato
Saporito e goloso, nessuno si accorgerà della differenza rispetto alla versione “classica” (credits pixabay)

Trascorso questo tempo dobbiamo spostare il recipiente nel congelatore. A questo punto procederemo a rimescolare il composto ogni mezz’ora fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che vogliamo. Il nostro gelato vegano è pronto e farci innamorare: che squisitezza!

Consiglio extra: ovviamente potrete arricchirlo come volete. Usando del caffè, del cacao amaro, della frutta, insomma avete solo l’imbarazzo della scelta e sarà sempre una vera delizia. Ideale anche per i più piccini, da gustare in coppetta o sul cono. Come? Non hai le cialde? Nessun problema: preparale in modo semplicissimo, si tratta di un procedimento facile e alla portata di tutti.

Impostazioni privacy