Cialde per gelato: puoi prepararle a casa in pochi minuti senza bisogno della piastra

Estate significa mare, sole, divertimento e… gelato! Se volete realizzare in casa le vostre cialde per gelato potete faro in pochi minuti senza bisogno dell’apposita piastra

Il gelato è una delle gioie dell’estate, soprattutto se parliamo di quello artigianale: genuino e delizioso, possiamo mischiare gusti diversi e soddisfare le nostre voglie. Esistono moltissime ricette per prepararlo in casa, ve ne abbiamo illustrata una semplicissima proprio qui. Oggi, invece, andremo a scoprire come realizzare le cialde per il gelato a casa in pochi minuti, senza bisogno di utilizzare l’apposita piastra. Si tratta di una preparazione davvero veloce e semplicissima che vi porterà via pochissimo tempo

cialde gelato casa
Croccanti e sfiziose: cialde per gelato fatte in casa in pochi minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Graffe fatte in casa: ricetta semplificata con pochi ingredienti e senza lievitazione, pronte in un lampo

Non serve la piastra: cialde per gelato fatte in casa, bastano pochi minuti

Di solito si utilizza la piastra su cui vengono cotti anche i waffle, ma è possibile farne a meno. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 160 grammi di albumi;
  • 160 grammi di zucchero a velo;
  • 160 grammi di farina;
  • 140 grammi di burro.

Montiamo subito gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliamo il burro a bagnomaria e iniziamo ad accorparlo al composto di albumi. Procedete in modo alternato con burro e farina setacciata, mescolando per bene per evitare grumi. Dovremo ottenere una sorta di crema non troppo liquida, simile all’impasto dei pancacke.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi per cinque o sei minuti e, intanto, rivestiamo una teglia abbastanza larga di carta da forno. Oleiamo la carta da forno per aiutare le nostre cialde a staccarsi senza rompersi una volta cotte. Versiamo un paio di cucchiai di impasto formando dei cerchietti di media grandezza sulla carta da forno facendo in modo che non si tocchino. Se la crema è troppa e non c’è abbastanza spazio potete ripetere il procedimento per due volte. Infornate a 200 gradi per cinque minuti. Appena le estrarrete dal forno dovrete subito dare alla cialde la forma che volete: essendo bollenti saranno ancora modellabili. Attenti a non scottarvi, usate un canovaccio per infilarle in un bicchiere o in una forma apposita. Lasciate raffreddare completamente prima di usare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Cialde gelato
Semplice e veloce: ricetta lampo (fonte pixabey)

Facilissimo!

Impostazioni privacy