In padella sono semplici, delicate e saporite: il contorno più amato è a base di carote

Un ingrediente sano e genuino: in padella sono semplici, delicate e saporite, il contorno più amato è a base di carote, che squisitezza!

Ci sono cibi che sono deliziosi, ma pesanti e per questo motivo tendiamo a limitarne il consumo. E poi ci sono quegli alimenti buonissimi e al contempo salutari, nutrienti e perfetti da gustare in grandi quantità. Le carote ne fanno certamente parte. Forse è per questo che le usiamo praticamente per tutto, perfino per i dolci. Parliamo oggi di contorni e, in particolare, di una versione facile ed economica. In padella sono semplici, delicate e saporite: il contorno più amato è a base di carote.

carote padella
contorno carote (credits pixabay)

Se usi spesso le carote c’è qualcosa a cui devi prestare attenzione. Non tutti lo sanno e per questo motivo molti commettono un errore davvero comune: ti abbiamo spiegato qui di che cosa si tratta, forse non lo immaginavi.

Sapevi che sempre con questo ingrediente strepitoso puoi preparare anche delle sfiziosissime chips gustose proprio come quelle che di solito troviamo in busta? Diventeranno lo spuntino preferito dei tuoi bimbi, fidati, sentirai tu stesso che sapore!

Contorno di carote: ecco il più semplice, economico e gustoso che c’è, ti serve una padella

Vi abbiamo spesso ripetuto che per essere saporito un piatto non ha bisogno per forza di moltissimi ingredienti:

  • 2 carote;
  • Cipolla quanto basta;
  • Un filo di olio;
  • Sale quanto basta;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • Pepe e spezie a piacere.

Iniziamo subito lavando con cura le carote e asciugandole per bene. Grattiamo leggermente la parte superficiale della buccia e tagliamo a rondelle. Sbucciamo la cipolla e usiamone metà, tritandola finemente. Prepariamo dunque una padella antiaderente in cui andremo a versare un filo di olio insieme al cucchiaio di burro.

carote contorno
burro carote padella (credits pixabay)

Quando il burro sarà del tutto fuso e amalgamato all’olio riversiamo il trito di cipolle e le carote a rondelle. Allunghiamo il tutto con un po’ di acqua e copriamo con un coperchio. Lasciamo andare la cottura per circa dieci minuti, avendo cura di rimescolare di tanto in tanto. Quando le carote si saranno ammorbidite condite con sale, pepe e le spezie che più vi piacciono. Lasciate saltare a fiamma viva per qualche istante prima di spegnere in modo da assorbire l’acqua rimasta. Delicato ma saporito, leggero e gustoso: questo contorno è una bomba di gusto!

Ti sei mai chiesto cosa renda le carote tanto speciali, perché le troviamo sempre anche nelle diete e sono consigliate sia cotte che crude senza troppe restrizioni? Ebbene, forse non tutti conoscono gli straordinari effetti di questo alimento sul nostro corpo. Noi te li abbiamo svelati qui: una volta scoperti di sicuro non le farai più mancare sulla tua tavola, resistere è impossibile!

Impostazioni privacy