Il modo più dolce di accogliere l’autunno: hai mai assaggiato la crostata di zucca?

Sta arrivando l’autunno e possiamo accoglierlo nel modo più dolce che c’è: hai mai assaggiato la crostata di zucca?

Per quanto amiamo l’estate, dobbiamo ammettere che il fascino dell’autunno è irresistibile. Foglie che cambiano colore, prime piogge, aria fresca e la possibilità di tornare ad accendere il forno senza rischiare di scioglierci per il caldo. Che ne dite di accogliere questa meravigliosa stagione nel modo più dolce che c’è? Devi assolutamente assaggiare la crostata di zucca: la delizia perfetta per l’autunno che ti farà perdere la testa!

crostata zucca
ricetta crostata zucca (credits adobe)

Siamo abituati a pensare solo a ricette salate quando si tratta di questo ingrediente. Come il contorno delizioso con zucca e patate che vi abbiamo proposto qualche giorno fa e che di sicuro è una vera prelibatezza.

Non dobbiamo però sottovalutarla anche quando si tratta di preparare una delizia dolce: provate questa crostata e scoprirete da soli di che bontà irresistibile si tratta!

Crostata di zucca: accogliamo l’autunno con una delizia irresistibile

Pronti a metterci all’opera? Per questo dolce unico nel suo genere avremo bisogno di un panetto di pasta frolla, che potete preparare seguendo la semplice ricetta che ci abbiamo spiegato qui e degli ingredienti che trovate di seguito:

  • 250 grammi di zucca;
  • 70 grammi di zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • 80 ml di panna fresca;
  • Cannella quanto basta;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Il procedimento è davvero semplice. Dopo aver preparato la frolla mettiamola a riposare in frigo e dedichiamoci al ripieno. Lessiamo la zucca senza condirla con il sale, semplicemente cuocendola a vapore. Procediamo quindi a frullarla riducendola in crema. Riversiamo la purea in un recipiente, accorpiamo lo zucchero, l’uovo e la panna e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coloriamo con un pizzico di cannella.

uova crostata
crostata zucca dolce (credits pixabay)

Stendiamo quindi la frolla, adagiamola in un ruoto rivestito di carta da forno e riversiamo la crema all’interno. Livelliamo con una spatola e aggiungiamo strisce o decorazioni con la frolla a nostro gusto. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora o quaranta minuti, fino a quando la crema sarà ben ferma, come un secondo strato sulla frolla. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo. Che profumo e che sapore! Benvenuto autunno!

Fermi, fermi, lo sappiamo che non vedete l’ora di andare ad assaggiare questo capolavoro e non possiamo proprio darvi torto. Prima di scappare, però, abbiamo per voi un’altra chicca che non potete assolutamente farvi scappare. Si tratta di una focaccia, soffice e gustosa come poche, che si prepara sempre con questo ingrediente genuino. Perfetta al posto del classico pranzo, anche da portare con noi fuori casa! Qui trovate la ricetta, vi assicuriamo che è davvero semplice ed economica, cosa aspettate a provarla? Favolosa!

Impostazioni privacy