Il tuo contorno rustico lo prepari con zucca e patate: piatto povero ma gustosissimo

Un piatto povero ma gustosissimo che metterà tutti d’accordo: zucca e patate per un contorno dal sapore eccezionale a basso costo

A volte dalle preparazioni più semplici vengono fuori dei veri e propri capolavori di gusto, trionfo di aromi e sapori. Per essere delizioso un piatto non deve per forza costarci un occhio della testa o prevedere una sfilza infinita di ingredienti. Questa ricetta ne è l’esempio lampante. Il tuo contorno rustico lo prepari con zucca e patate: piatto povero ma gustosissimo.

zucca patate contorno
ricetta zucca patate (credits adobe)

Due ingredienti che, da soli, sono già irresistibili. Con la zucca vi avevamo proposto, giusto un paio di giorni fa, la ricetta di una focaccia soffice, sfiziosa e semplicissima, perfetta da portare con noi ovunque anche fuori casa.

E che dire della rivisitazione del classico purè di patate: se al posto del latte usi questo ingrediente come ti abbiamo suggerito, sarà cremoso e saporito come mai prima d’ora. Non sorprende, allora, che dall’unione di questi due ingredienti venga fuori una vera opera d’arte.

Patate e zucca per un contorno rustico da leccarsi i baffi: a basso costo ma squisito

Perché diciamo a basso costo? Perché ci occorrono solo i due ingredienti protagonisti e semplice condimento:

  • mezzo chilo di zucca (peso pulita);
  • 700 grammi di patate;
  • olio, sale, spezie a piacere.

Visto? Non c’è inganno, basta davvero pochissimo per portare a tavola un contorno fenomenale. Mettiamoci subito all’opera. La prima parte della ricetta è dedicata alla pulizia dei nostri ingredienti. Quindi sbucciamo le patate e laviamole per bene, poi andiamo a tagliarle a dadini, tamponando l’acqua in eccesso e riversiamole in un recipiente. Facciamo lo stesso con la zucca, dovremo eliminare tutti i semi e i filamenti e ridurla a pezzetti. Uniamo anche questa alle patate nel recipiente.

patate zucca
contorno patate zucca (credits pixabay)

Andiamo quindi a insaporire patate e zucca con olio d’oliva, sale e con le spezie che abbiamo scelto di usare. Siate generosi con il condimento, fatta eccezione per il sale che potremo aggiungere anche a cottura ultimata. Rimescoliamo bene in modo da distribuire il condimento, poi riversiamo il tutto su di una teglia foderata.

Assicuriamoci che i pezzetti non si sovrappongano o schiaccino tra loro e portiamo in forno a 200 gradi per circa quaranta, quarantacinque minuti. Quando sia la zucca che le patate saranno ben dorate e croccanti, potremo spegnere il forno. Vi consigliamo di servire subito, dopo aver aggiustato il sale se necessario: profumato e saporito, questo contorno è genuino ma ci cost davvero pochissimo!

Consiglio extra: si accompagna a qualsiasi salsa o crema sia di nostro gusto. Alcuni aggiungono qualche coppino di besciamella negli ultimi minuti di cottura per ottenere anche un tocco di cremosità sfizioso e irresistibile. Di sicuro si tratta di un piatto che non delude mai.

Impostazioni privacy