Cottura al cartoccio, i consigli dello chef stellato Bruno Barbieri: così è tutta un’altra storia, ricetta facilissima tutta da gustare!
Quella al cartoccio è una tecnica di cottura molto usata dagli chef, ma che può creare non poche difficoltà se replicata a casa.
Quest’oggi, però, grazie ai consigli dello chef e giudice di MasterChef Italia Bruno Barbieri anche tu potrai finalmente mettere in pratica questo sistema per cucinare i tuoi piatti. Perfetta per preparare il pesce, la carne, la pasta e le verdure, la cottura al cartoccio è qualcosa di assolutamente imperdibile. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Il risultato finale ti farà di sicuro impazzire. Parola di Bruno Barbieri!
All’interno della sua rubrica “Si fa così” lo chef stellato Bruno Barbieri ha mostrato ai fan su Instagram e non solo come realizzare degli ottimi piatti al cartoccio. Sei curioso di sapere che cosa ha cucinato stavolta? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e metti in pratica i consigli dello chef. Così sarà tutta un’altra storia. Provare per credere! In particolare, per la sua ricetta ha deciso di utilizzare:
Per prima cosa, taglia alcuni pezzi di carta da forno che ti serviranno per la cottura al cartoccio. Dopodiché, pulisci i funghi con uno straccio e lasciali interi eliminando soltanto la base del gambo. Dopodiché, insaporiscili con un pizzico di sale, pepe ed olio extravergine d’oliva e metti a scaldare una pentola con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia, dell’alloro e del rosmarino. Prendi, poi, le patate e lavale e tagliale a spicchi con tutta la buccia. Mettile in padella e poi unisci anche i funghi. Fai tostare il tutto per bene ed insaporisci con una manciata di prezzemolo fresco tritato.
A questo punto, togli la verdura dal fuoco e riponila in una ciotola. Prendi, quindi, il foglio di carta da forno e versaci dentro con l’aiuto di un cucchiaio i funghi con le patate. Aggiungi ancora un po’ di sale e del peperoncino ed insaporisci con delle spezie a tua scelta. Vai, quindi, a chiudere il cartoccio come se fosse un uovo di Pasqua e lega tutto con lo spago. Ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti ed inforna, infine, a 180 gradi per circa 12-14 minuti. Trascorso il tempo necessario, il tuo contorno sarà pronto. Impiattalo aprendo semplicemente il cartoccio. In questo modo, i tuoi ospiti verranno subito travolti da una miriade di deliziosi profumi. Se vuoi puoi anche accompagnare il piatto con del riso bianco condito con sale, olio extravergine d’oliva e pepe come se fosse una semplice insalata. Sentirai che bontà! Prova anche la torta salata d’autunno dello chef.
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e amati nel mondo,…
Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…
Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…
Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…