La ricetta delle carote sabbiose è perfetta se cerchi un contorno che sia saporito, sfizioso, ma anche leggero: come si preparano
Siamo spesso erroneamente convinti che mangiare sano significhi scegliere piatti poco gustosi. In realtà si tratta semplicemente di selezionare gli ingredienti e il metodo di cottura adeguato, oltre che un condimento non troppo grasso o pesante. Per un contorno leggero ma saporito prova le carote sabbiose: sfiziosissime e irresistibile, facilissime da preparare.
Scommettiamo che anche i vostri bimbi, che di solito fanno tante storie quando si tratta di questo alimenti nutriente e genuino, una volta assaggiate così ne diventeranno ghiotti. Tra i tanti pregi di questa preparazione, c’è anche quello di essere davvero povero di ingredienti e, quindi, poco costoso!
Prima di andare a scoprire il procedimento per portarle a tavola, vogliamo darvi un suggerimento prezioso a proposito di questo ingrediente. Anche a voi succede che, in frigo, diventano molli pochi giorni dopo averle acquistate? Si può evitare: basta seguire i passaggi che vi abbiamo spiegato qualche tempo fa!
Torniamo alla nostra ricetta, ecco ciò che useremo:
Per prima cosa andiamo a lavare e pelare le nostre carote. Tagliamole quindi a rondelle che dovranno avere uno spessore medio, né troppo sottili né troppo doppie. Immergiamole in una pentola piena d’acqua a temperatura in cui avremo sciolto un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Lasciamo arrivare a bollore e facciamo cuocere cinque o sei minuti, giusto il tempo di intenerire le carote.
Scoliamo per bene e cerchiamo di tamponare via l’acqua in eccesso. Riversiamole in una ciotola e spolveriamo con il pangrattato che avremo insaporito con le spezie a nostro piacimento. Rimescoliamo per distribuire il condimento sulle carote. Intanto, in una padella capiente, rosoliamo l’aglio con l’olio d’oliva. Eliminiamolo appena dorato e accorpiamo invece le carote impanate. A questo punto lasciamo andare la cottura fino a quando le rondelle non saranno dorate e croccanti all’esterno. Abbiate cura di tenere la fiamma dolce o media, non vogliamo certo rischiare di bruciarle. Saltiamo spesso, aiutandoci con una spatola. Nel giro di una decina di minuti le vostre carote saranno pronte: aggiustiamo il sale e serviamo, sfiziosissime!
Consiglio extra: possiamo cuocerle anche il forno una volta condite col pangrattato, basta riversarle in una pirofila foderata.
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…
Biscotti alla maionese, sono buonissimi, provare per credere, segui la ricetta di Benedetta Parodi e…
Te ne è avanzato un po', e quindi che si fa? Si può congelare il…