Le carote diventano molli nel frigo? Solo così puoi averle sempre croccanti

Un alimento saporito, delicato e genuino: le carote diventano molli nel frigo? Solo così le puoi avere sempre croccanti!

Sono uno dei pochi ingredienti che possiamo gustare senza sensi di colpa, sia cotte che crude, e che sono una squisitezza in ogni stagione. Ci prepariamo davvero ogni tipo di piatto e per questo vogliamo sempre averne una bella scorta in casa. Le carote diventano molli nel frigo? Solo così puoi averle sempre croccanti.

carote frigo
carote molli frigo (Credits pixabay)

Molti pensano che con questo ingrediente si preparino solo primi, contorni, al massimo insalate. La realtà è ben diversa: le carote si prestano davvero ad ogni tipo di ricetta, che sia dolce o salata. Volete la prova? Assaggiate i nostri muffin a base di questo ingrediente e sentirete che bontà, da perdere la testa, soffici e irresistibili!

Veniamo ora ad un problema molto comune: quando le conserviamo in frigo, fresche, finiscono sempre per diventare molli e perdere quella croccantezza che ci fa impazzire. Capita anche a voi? Ecco come rimediare!

Carote molli in frigo: solo così puoi mantenerle croccanti e perfette

Se anche a voi è successo di ritrovarle molli e insapori a distanza di pochi giorni dall’acquisto, allora siete nel posto giusto. Vi spiegheremo, infatti, come evitare che questo accada e come fare a mantenerle perfette, croccanti e saporite, in frigorifero.

Non temete, non avrete bisogno di alcun aggeggio particolare né di altri ingredienti. Scommettiamo che pochi conoscono questo metodo furbissimo e geniale. Scopriamo di che si tratta.

trucco carote
carote molli (Credits pixabay)

La prima cosa che dobbiamo fare è andare a rimuovere e eliminare le foglie. Il motivo? Assorbono buona parte dei nutrienti contenuti nelle carote e finiscono per “seccarle” o, appunto, ammollarle. Una volta fatto questo possiamo procedere come vi spieghiamo nelle prossime righe.

Prendete un recipiente per alimenti che sia ben pulito e igienizzato. Riempiamolo di acqua, a temperatura ambiente andrà benissimo e al suo interno immergiamo le nostre carote. Non tagliamole, non peliamole, non grattugiamole. Ovviamente regoliamoci con la quantità in modo che non si schiaccino a vicenda, potrebbero servirci un paio di recipienti.

Non rimane che sigillare e ripore in frigo. L’ideale sarebbe il cassetto delle verdure, ma un qualsiasi scomparto che sia in basso andrà bene. L’acqua manterrà le carote croccanti e saporite, fresche, a lungo. Al momento dell’uso basterà sgocciolarle, risciacquarle per bene e pelarle. Ricordatevi che, una volta tolte dall’acqua, dovranno essere usate, non potremo rimetterle in ammollo o rischieranno di marcire.

Consiglio extra: vuoi cucinarle in padella? Fai molta attenzione a questo errore! Molti sbagliano e finiscono per rovinarle, ti spiego perché è importante! Se seguirai il nostro consiglio vedrai che differenza, tutta un’altra storia, lo avresti mai immaginato? Resterai a bocca aperta!

Impostazioni privacy