Il contorno più sfizioso, leggero e saporito che puoi preparare: la ricetta delle carote sabbiose

La ricetta delle carote sabbiose è perfetta se cerchi un contorno che sia saporito, sfizioso, ma anche leggero: come si preparano

Siamo spesso erroneamente convinti che mangiare sano significhi scegliere piatti poco gustosi. In realtà si tratta semplicemente di selezionare gli ingredienti e il metodo di cottura adeguato, oltre che un condimento non troppo grasso o pesante. Per un contorno leggero ma saporito prova le carote sabbiose: sfiziosissime e irresistibile, facilissime da preparare.

carote sabbiose contorno
Come si preparano le carote sabbiose: sublimi (ricette.eu)

Scommettiamo che anche i vostri bimbi, che di solito fanno tante storie quando si tratta di questo alimenti nutriente e genuino, una volta assaggiate così ne diventeranno ghiotti. Tra i tanti pregi di questa preparazione, c’è anche quello di essere davvero povero di ingredienti e, quindi, poco costoso!

Come si preparano le carote sabbiose: il contorno saporito e leggerissimo

Prima di andare a scoprire il procedimento per portarle a tavola, vogliamo darvi un suggerimento prezioso a proposito di questo ingrediente. Anche a voi succede che, in frigo, diventano molli pochi giorni dopo averle acquistate? Si può evitare: basta seguire i passaggi che vi abbiamo spiegato qualche tempo fa!

spezie carote sabbiose
Condisci le tue carote sabbiose con le spezie che preferisci (ricette.eu)

Torniamo alla nostra ricetta, ecco ciò che useremo:

  • 4 o 5 carote;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere (rosmarino, prezzemolo, origano, paprika).

Per prima cosa andiamo a lavare e pelare le nostre carote. Tagliamole quindi a rondelle che dovranno avere uno spessore medio, né troppo sottili né troppo doppie. Immergiamole in una pentola piena d’acqua a temperatura in cui avremo sciolto un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Lasciamo arrivare a bollore e facciamo cuocere cinque o sei minuti, giusto il tempo di intenerire le carote.

Scoliamo per bene e cerchiamo di tamponare via l’acqua in eccesso. Riversiamole in una ciotola e spolveriamo con il pangrattato che avremo insaporito con le spezie a nostro piacimento. Rimescoliamo per distribuire il condimento sulle carote. Intanto, in una padella capiente, rosoliamo l’aglio con l’olio d’oliva. Eliminiamolo appena dorato e accorpiamo invece le carote impanate. A questo punto lasciamo andare la cottura fino a quando le rondelle non saranno dorate e croccanti all’esterno. Abbiate cura di tenere la fiamma dolce o media, non vogliamo certo rischiare di bruciarle. Saltiamo spesso, aiutandoci con una spatola. Nel giro di una decina di minuti le vostre carote saranno pronte: aggiustiamo il sale e serviamo, sfiziosissime!

Consiglio extra: possiamo cuocerle anche il forno una volta condite col pangrattato, basta riversarle in una pirofila foderata.

Impostazioni privacy