Prendi melanzane e patate, ti faccio preparare una cena deliziosa: è tutto molto semplice e il gusto sarà incredibile, ecco il procedimento.
A volte basta davvero poco per creare dei piatti gustosi e preparare una cena deliziosa anche all’ultimo secondo. Due ingredienti semplici come melanzane e patate, che generalmente abbiamo sempre in casa, possono salvarci la serata perché si abbinano alla perfezione in un piatto davvero speciale.
Si tratta di una pietanza molto semplice e abbastanza veloce da preparare, per la quale avrete bisogno giusto di melanzane, patate e pochi altri ingredienti. Questo piatto economico e semplice ha un gusto davvero unico e potrete prepararlo anche se avete ospiti, perché vi farà fare un figurone! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio e cosa vi serve per realizzarlo?
Se avete in casa le melanzane e le patate, non preparate i soliti piatti visti e rivisti, ma cimentatevi in questa pietanza davvero speciale che vi farà fare una cena originale e diversa dal solito. Si tratta di un rustico per il quale vi servirà anche un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Il procedimento è semplice e il risultato è assicurato!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
La prima cosa da fare è cuocere le melanzane. Tagliatele a fette lunghe e cuocetele in forno per 20 minuti a 190°. Nel frattempo lessate le patate, schiacciatele quando sono ancora calde e poi lasciatele raffreddare, aggiungendo sale, olio, prezzemolo e parmigiano e mescolando bene tutto. Disponete le fette di melanzane in lungo su una pellicola, poi appoggiateci sopra la purea di patate ben stesa e infine aggiungete le fette di prosciutto e di provola, poi arrotolate tutto formando una ‘caramella’ e mettete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, poggiate il composto di melanzane e patate al centro del rotolo di pasta sfoglia e chiudetelo formando un panetto, magari facendo anche dei tagli sulla superficie per dare una forma più carina esteticamente. Spennellate col tuorlo d’uovo la superficie del vostro rustico e cuocetelo in forno a 190° per circa 30 minuti e poi gustate la vostra cena: sarà deliziosa!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…