Il primo piatto a cui non hai mai pensato: prendi patate e zucchine e guarda che viene fuori!

Ci sono primi classici a cui non riusciamo proprio a resistere, ma quello che vi proponiamo oggi è un vero capolavoro: prendi patate e zucchine e guarda che viene fuori, ci hai mai pensato?

Tutti amano la classica pasta e patate, così come un bel piatto di pasta e zucchine. Si tratta di pietanze comuni, che siamo soliti cucinare perché certi del loro sapore eccezionale. Eppure, a volte basta stravolgere un po’ le regole per realizzare qualcosa di strepitoso. Proprio come nel caso della ricetta che andremo a preparare insieme a voi oggi. Non state a preoccuparvi, si tratta di una pietanza davvero semplice che però vi farà innamorare. Il primo piatto a cui non hai mai pensato: prendi patate e zucchine e guarda che viene fuori!

patate zucchine primo
Non è il classico primo: prendi patate e zucchine e fai così (fonte pixabey)

Leggi anche: Se il classico contorno di patate ti ha proprio stufato ecco l’alternativa sfiziosa: pronte in pochi minuti

Usa così patate e zucchine: il primo piatto a cui non hai pensato

Iniziamo dalla lista degli ingredienti:

  • 5 patate medie;
  • 4 zucchine;
  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • cipolla quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • spezie a piacere.

Iniziamo lavando e sbucciando le patate e tagliamole a cubetti. Facciamo lo stesso tagliando a rondelle le zucchine. In un tegame versiamo l’olio d’oliva e la cipolla tritata, lasciamo soffriggere e accorpiamo i nostri due ingredienti principali. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo rosolare qualche minuto. Andiamo quindi ad allungare con l’acqua e portiamo ad ebollizione. Caliamo la pasta e copriamo con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Hai bisogno di patate e parmigiano: prepari un contorno gustosissimo con pochi euro

zucchine
Insieme ti faranno sognare: usa così patate e zucchine (fonte pixabey)

Allunghiamo con tanta acqua quanto occorre per cuocere la pasta. Quando sarà quasi pronta togliamo il coperchio in modo da asciugare un po’. Prima di spegnere la fiamma insaporiamo con le spezie che preferiamo e spolveriamo con abbondante parmigiano. Il tuo piatto misto è pronto da gustare: ti farà innamorare!

Consiglio extra: puoi aggiungere della pancetta per un tocco di sapore unico!

Impostazioni privacy