Anche tu mangi gli spaghetti con il cucchiaio? Ecco che cosa dice il Galateo e come si dovrebbero usare le posate a tavola.
Sappiamo tutti che a tavola, proprio come in molti altri contesti della vita di tutti i giorni, non solo bisognerebbe comportarsi con educazione, ma occorrerebbe anche rispettare delle regole ben precise. Tutti noi per esempio sappiamo che prima di iniziare un pasto non si dovrebbe mai dire “Buon appetito” oppure che certe pietanze non dovrebbero essere mangiate con le mani.
Ma che cosa dire, invece, dell’abitudine di alcuni di mangiare gli spaghetti con il cucchiaio? Scopriamo qual è la posizione del Galateo a riguardo.
A proposito del capitolo ‘posate’ ci sarebbe veramente molto da dire. Innanzitutto, bisogna fare attenzione a come vengono apparecchiate sulla tavola ed al loro utilizzo a seconda delle pietanze servite. La forchetta, in particolare, è la vera protagonista del banchetto, ma non può essere usata ovviamente in qualsiasi situazione. Si può impiegare da sola con insalate, verdure cotte e primi piatti a base di pasta e riso. Bisogna, invece, ricorrere al supporto del coltello con i secondi di carne e di pesce. In questi casi, impugneremo la forchetta a sinistra ed il coltello a destra. Con minestre, zuppe, passati, vellutate e brodi, invece, si usa il cucchiaio. Ma attenzione, perché se stai mangiando il brodo dovrai portarlo alla bocca di lato, se stai gustando una minestra allora dovrai farlo di punta.
C’è, infine, un caso che vale la pena di analizzare più nel dettaglio. Qualcuno, infatti, è solito mangiare gli spaghetti arrotolandoli intorno alla forchetta con l’aiuto del cucchiaio. Che cosa dice, in particolare, il Galateo in questi casi? Di fatto, si tratta di un gesto che ha in genere lo scopo di facilitare la procedura di arrotolare gli spaghetti, evitando eventuali schizzi di sugo.
Ad ogni modo, fino a qualche tempo fa era ritenuto da molti un segno di educazione ed eleganza. In realtà, il Galateo vieta l’utilizzo di forchetta e cucchiaio contemporaneamente. Per mangiare la pasta lunga, dunque, basterà inclinare un poco la forchetta in senso orizzontale ed arrotolare non più di tre spaghetti alla volta. Lo sapevi?
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…