È maleducazione… oppure no? Quali cibi si possono mangiare con le mani

È maleducazione… oppure no? Quali cibi si possono mangiare con le mani. Non fare brutte figure. Ecco che cosa dice il galateo a riguardo.

Di sicuro te lo sarai domandato anche tu almeno una volta nella vita: la pizza, il pollo o un hamburger si possono mangiare con le mani? Spesso, infatti, quando siamo al ristorante o semplicemente in compagnia di qualche amico o collega di lavoro non siamo sicuri dell’atteggiamento corretto da utilizzare a tavola. Un dubbio che riguarda principalmente il mangiare alcuni cibi nei nostri piatti con le posate oppure con le mani.

cibi con le mani
Le regole del galateo a tavola. Credits: Adobe

Bisogna, in realtà, sapere che stando a quanto spiega il galateo non sempre mangiare con forchetta e coltello è sinonimo di buona educazione. Ci sarebbero, infatti, alcuni alimenti che andrebbero gustati rigorosamente con le mani. Riesci ad immaginare quali? Scopriamolo subito per non fare mai più brutte figure.

È maleducazione… oppure no?

Di norma siamo portati a pensare che mangiare il cibo con le mani sia un gesto di maleducazione. Forse perché non tutti sanno che in realtà esistono alcuni alimenti che secondo il galateo sarebbe corretto gustare senza posate. Ad ogni modo, se non vuoi rischiare di fare brutte figure davanti ai tuoi ospiti e non solo è bene sapere come comportarsi in ogni circostanza. Solo così si potrà essere etichettati come dei perfetti padroni di casa e degli esperti di buon gusto.

Quali cibi si possono mangiare con le mani

Ma entriamo ora nel vivo del nostro articolo e vediamo quali sono in effetti i cibi che secondo il galateo non solo si possono, ma si devono assolutamente mangiare con le mani.

cibi con le mani
Mangiare la pizza con le mani. Credits: Adobe
  • Pizza: andrebbe mangiata con le posate, a meno che non la si chiuda a portafoglio e la si gusti camminando.
  • Panini, hamburger e tramezzini: in questo caso essendo prodotti pensati a questo scopo si possono mangiare con le mani.
  • Costolette di carne, spiedini e pollo: non è obbligatorio farlo, ma è ammesso.
  • Frutta: al contrario di quanto si possa pensare, banane e arance non si possono mangiare con le mani. L’uva e le ciliegie invece si.

Occorre, infine, precisare che nel caso della cucina internazionale è buona norma seguire sempre le usanze di ogni Paese per non rischiare di andare incontro ad una serie di brutte figuracce. Insomma, nel dubbio meglio informarsi prima.

Impostazioni privacy