Castagnamisù, la variante autunnale del dolce più amato al mondo: ti farà impazzire

Castagnamisù, la variante autunnale del dolce più amato al mondo: di sicuro ti farà impazzire. Semplicemente irresistibile!

Il castagnamisù altro non è che che la variante autunnale del dolce più amato al mondo. Stiamo parlando del classico tiramisù. Per farlo, basterà infatti aggiungere le castagne ed il gioco è fatto.

castagnamisù
Castagne bollite (pixabay)

Di sicuro con questa ricetta farai un vero figurone davanti a tutta la famiglia. Sì, perché non solo porterai in tavola un dessert semplicemente irresistibile, ma anche super originale con ingredienti tipici dell’autunno. Cosa aspetti a provarlo?

LEGGI ANCHE: Ricordate Lorenzo De Guio? A Masterchef arrivò terzo e si fidanzò con un’altra concorrente: eccolo oggi, resterete stupiti

Castagnamisù: la variante autunnale del dolce più amato al mondo

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo il castagnamisù è un tiramisù alla crema di castagne. Una vera e propria delizia con cui stupire tutti durante le cene d’autunno. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua subito a leggere. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di castagne bollite;
  • 100 millilitri di latte;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 200 grammi di savoiardi;
  • cacao amaro in polvere;
  • caffè;
  • marron glacè.

LEGGI ANCHE: Torrone bianco super morbido fatto in casa: la ricetta per far innamorare tutti

Preparazione

Preparare una variante autunnale del classico tiramisù non è poi così difficile. Basta aggiungere alla lista degli ingredienti anche qualche castagna ed il gioco è fatto. Ecco come procedere. Per prima cosa, prepara il caffè e fai bollire le castagne. Dopodiché, tritale in un mixer ed aggiungi il latte e lo zucchero. Trasferisci il tutto in una casseruola e cuoci per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai raffreddare il composto ed unisci il mascarpone precedentemente lavorato con lo zucchero.

castagnamisù
Tiramisù alle castagne monoporzione (pixabay)

A questo punto, non dovrai fare altro che comporre il tuo castagnamisù. Inzuppa i savoiardi nel caffè ed adagiali sul fondo di una pirofila. Coprili con uno strato di crema di castagne e mascarpone e ripeti l’operazione fino a riempire tutta la pirofila. Decora, infine, la superficie con del cacao amaro in polvere e qualche pezzettino di marron glacè sparso qua e là. Lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore e porta in tavola.

LEGGI ANCHE: Stuzzichini di pasta sfoglia: 3 idee mostruose per una notte di Halloween da brividi

Il consiglio extra: se vuoi rendere il tuo castagnamisù ancora più grazioso, componilo sotto forma di deliziose monoporzioni da riporre all’interno di tanti bicchierini o ciotoline di vetro. In questo modo, sarà perfetto da servire sia a fine pasto che come golosa merenda.

 

Impostazioni privacy