La+maionese+di+chef+Cannavacciuolo+%C3%A8+pazzesca%3A+si+fa+senza+uova+con+un+ingrediente+che+non+immagineresti+mai
ricetteeu
/2022/02/25/la-maionese-di-chef-cannavacciuolo-e-pazzesca-si-fa-senza-uova-con-un-ingrediente-che-non-immagineresti-mai/amp/
Ricette

La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente che non immagineresti mai

La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente che non immagineresti mai, ecco di cosa si tratta. 

Il talento e la fantasia dello chef Antonino Cannavacciuolo ai fornelli non si discutono, e su questo siamo tutti d’accordo. Con ben 5 stelle Michelin, infatti, lo chef è uno dei più apprezzati in Italia, ma è anche amatissimo dal pubblico televisivo, che in questi ultimi anni ha avuto modo di conoscere anche la sua personalità grazie ai tanti programmi che lo hanno visto e continuano a vederlo protagonista.

Chef Cannavacciuolo è una vera star televisiva ma anche uno dei cuochi più apprezzati: conoscete la sua ricetta della maionese?

Oltre a prendere parte a diverse trasmissioni come Masterchef, Cucine da Incubo o Family Food Fight, Cannavacciuolo è anche autore di diversi libri nei quali ha condiviso alcune delle sue ricette più semplici e ‘casalinghe’. La maggior parte di queste arriva dalla tradizione napoletana ed è stata poi rivisitata dal talento dello chef. Un esempio è la ricetta della maionese, che Antonino prepara senza uova e con un ingrediente che nessuno immaginerebbe. Siete curiosi di saperne di più?

La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente del tutto inaspettato

Tra le ricette ‘cult’ dello chef Antonino Cannavacciuolo, c’è sicuramente la maionese, una preparazione che il famoso cuoco napoletano ha creato utilizzando un ingrediente che nessuno immaginerebbe mai e che arriva dalla tradizione culinaria napoletana: parliamo dell’acqua di cottura del polpo, che è ricca di collagene, una sostanza presente appunto nel polpo e in grado di dare la giusta intensità all’acqua e poi anche alla maionese, che sarà esattamente uguale a quella classica, ma senza uova e soprattutto buonissima.

La maionese di chef Cannavacciuolo si fa con l’acqua del polpo: ecco il procedimento, sarà favolosa! (Fonte foto: Pixabay)

Vi serviranno solo 2 ingredienti, ovvero acqua di polpo e olio di semi. Anche il procedimento è molto semplice. Dopo aver cotto il polpo in acqua aromatizzata con sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un po’ di vino bianco e pepe, filtrate l’acqua e raccoglietene 500 ml di un pentolino. Accendete la fiamma e fatela ‘consumare’, riducendola a 100 ml. Dopo aver fatto questo, versate l’acqua in un mixer a immersione, aggiungete 300 ml di olio di semi e frullate per circa 1 minuto, fin quando vedrete il colore e la densità tipici di una classica maionese. In questo modo potrete evitare di sprecare l’acqua del polpo e soprattutto preparerete una crema deliziosa senza uova, da usare per accompagnare qualsiasi piatto. Da provare!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pasta al pesto come a Genova: la ricetta ligure che fa impazzire tutti, pronta in 20 minuti

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e amati nel mondo,…

2 settimane ago

Sembrano elaborate ma si fanno in 10 minuti: scopri qual è la mia ricetta preferita dell’estate

Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…

2 settimane ago

Girelle di sfoglia al prosciutto e formaggio: lo stuzzichino furbo che piace sempre

Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…

3 settimane ago

Pasta allo scarpariello: la ricetta napoletana che si fa in 10 minuti e profuma d’estate

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…

3 settimane ago

Saporite e facilissime da fare: la ricetta di mia zia Maddalena mi fa fare sempre un figurone e mette tutti d’accordo

Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…

3 settimane ago

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago